:

Che cos'è la contrattazione collettiva integrativa?

Che cos'è la contrattazione collettiva integrativa?

La contrattazione integrativa è finalizzata alla stipulazione di contratti che obbligano reciprocamente le parti. ... Il contratto collettivo integrativo ha durata triennale e si riferisce a tutte le materie indicate nelle specifiche sezioni.

Quali materie sono escluse dalla contrattazione collettiva?

Sono escluse dalla contrattazione collettiva le materie attinenti all'organizzazione degli uffici, quelle oggetto di partecipazione sindacale ai sensi dell'articolo 9, quelle afferenti alle prerogative dirigenziali ai sensi degli articoli 5, comma 2, 16 e 17, la materia del conferimento e della revoca degli incarichi ...

Cosa sono i comitati di settore Aran?

I comitati di settore sono le rappresentanze delle pubbliche amministrazioni che inviano gli atti di indirizzo per la contrattazione collettiva all'Aran e ratificano le ipotesi di contratto che sono state stipulate dall'Aran sulla base degli stessi atti.

Cos'è il CCNQ?

Il Contratto Collettivo Nazionale Quadro,sottoscritto dall'ARAN e dalle confederazioni sindacali, definisce o modifica i comparti e le aree di contrattazione collettiva. Regola inoltre gli istituti comuni a tutte le pubbliche amministrazioni o riguardanti più comparti e aree.

Quali sono le fonti che disciplinano il pubblico impiego?

La disciplina del lavoro di tutti gli altri dipendenti pubblici è regolata dal codice civile, dalle leggi sul lavoro subordinato nell'impresa e dalla contrattazione collettiva.

Cosa assicura la contrattazione integrativa nel pubblico impiego?

La contrattazione collettiva integrativa assicura adeguati livelli di efficienza e produttività dei servizi pubblici, incentivando l'impegno e la qualità della performance, destinandovi, per l'ottimale perseguimento degli obiettivi organizzativi ed individuali, una quota prevalente delle risorse finalizzate ai ...

Chi partecipa alla contrattazione integrativa?

10, comma 2, del CCNL dell'1.4.1999, è costituita dalla RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali di categoria firmatarie del CCNL. ... 10, comma 2, del CCNL dell'1.4.1999. Essa partecipa alle trattative e assume le proprie decisioni negoziali a maggioranza come organismo unitario.

Cosa è la contrattazione collettiva?

La contrattazione collettiva, nel diritto del lavoro in Italia, indica accordi e vincoli contrattuali stipulati tra le parti interessate, dal quale scaturiscono degli accordi autonomi (chiamati contratti collettivi nazionali di lavoro) con cui si stabiliscono i parametri e le regole fondamentali cui dovranno attenersi ...

Quali sono i comitati di settore?

I comitati di settore sono le rappresentanze delle pubbliche amministrazioni che inviano gli atti di indirizzo per la contrattazione collettiva all'Aran e ratificano le ipotesi di contratto che sono state stipulate dall'Aran sulla base degli stessi atti.

Quali sono i compiti dell ARAN?

Funzioni. L'ARAN è il soggetto su cui si incentra il sistema delle relazioni sindacali nel sistema delle pubbliche amministrazioni. Rappresenta la controparte pubblica in sede negoziale, gestendo la contrattazione con le controparti sindacali.

Che cos'è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro?

Scheda sintetica. Il diritto italiano individua nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) la fonte normativa attraverso cui Organizzazioni sindacali dei lavoratori e le Associazioni dei datori di lavoro definiscono concordemente le regole che disciplinano il rapporto di lavoro.

Che cosa si intende per pubblico impiego?

Il pubblico impiego è definibile come il rapporto di lavoro in cui una persona fisica mette volontariamente la propria attività, in modo continuativo e dietro corresponsione della retribuzione, al servizio dello Stato o di un ente pubblico non economico.