:

Cosa genera una frazione ridotta ai minimi termini?

Cosa genera una frazione ridotta ai minimi termini?

Di un numero periodico semplice Un frazione, ridotta ai minimi termini, genera un numero periodico semplice se il suo denominatore scomposto in fattori primi non contiene fattori 2 e/o 5.

Quali sono i minimi termini?

Una frazione ai minimi termini o irriducibile è una frazione i cui operatori (dividendo e divisore) sono tra loro coprimi, cioè non hanno divisori comuni oltre all'unità.

Che significa frazione irriducibile?

frazione irriducibile o ridotta ai minimi termini, frazione in cui il numeratore e il denominatore sono primi fra loro.

Come si dice una frazione quando numeratore e denominatore sono primi tra loro?

Definizione - Una frazione si dice irriducibile o ridotta ai minimi termini (non semplificabile) quando il numeratore e il denominatore sono numeri primi fra loro. Due numeri sono primi fra loro quando: i due numeri non hanno nessun divisore in comune; i due numeri sono consecutivi (ad esempio, 152 e 153);

Qual è la differenza tra semplificazione e riduzione ai minimi termini?

La frazione 2/9 è stata ottenuta SEMPLIFICANDO la frazione 14/63. Allora possiamo dire che per SEMPLIFICARE una frazione basta DIVIDERE entrambi i TERMINI per uno stesso DIVISORE COMUNE. Quindi, una frazione si dice RIDOTTA AI MINIMI TERMINI quando il NUMERATORE e il DENOMINATORE sono PRIMI TRA LORO.

Quali frazioni sono irriducibili?

Una frazione si dice ridotta ai minimi termini (o irriducibile) quando il numeratore e il denominatore non hanno divisori comuni maggiori di 1, cioè sono primi fra loro. 30 .

Quali sono i numeri irriducibili?

Ogni elemento primo dell'insieme dei numeri interi è anche un elemento irriducibile. Pertanto, nell'insieme dei numeri interi ogni numero primo è anche un numero irriducibile.

Com'e una frazione i cui termini sono primi tra loro?

In modo del tutto equivalente due o più numeri naturali si dicono numeri primi tra loro se il loro massimo comun divisore è 1. 1) 12 e 25 sono numeri primi tra loro, infatti: - i divisori di 12 sono: 1, 2, 3, 4, 6, 12; - i divisori di 25 sono: 1, 5, 25.

Come si fa il confronto tra frazioni?

Come confrontare frazioni
  1. Se le due frazioni hanno lo stesso numeratore e lo stesso denominatore allora sono uguali. ...
  2. Se le due frazioni hanno lo stesso denominatore, basta confrontare i numeratori: a numeratore maggiore corrisponde frazione maggiore.

Come si fa la riduzione in minimi termini?

Ridurre una frazione ai minimi termini vuol dire trasformarla in una frazione equivalente avente i termini (numeratore e denominatore) più piccoli. Tale trasformazione avviene semplificando tutti i divisori in comune tra numeratore e denominatore.