:

Che cosa è gliosi aspecifica?

Che cosa è gliosi aspecifica?

La gliosi è un processo di proliferazione di astrociti in aree danneggiate del sistema nervoso centrale. Porta in genere alla formazione di una cicatrice gliale.

Cosa sono i focolai di gliosi?

Le aree di gliosi parenchimale sono aree cicatriziali presenti nella sostanza bianca encefalica. Si tratta di un processo riparativo di alcune cellule cerebrali (astrociti) che avviene dopo un danno ischemico.

Che cosa è la gliosi?

gliosi Processo riparativo che consegue alla distruzione delle cellule nervose, consistente in un tessuto sostitutivo caratterizzato dalla trasformazione della glia in glia fibrillare, con prolungamenti sottili e apparato fibrillare sviluppato.

Cosa sono le areole cerebrali?

La risonanza magnetica ad alta definizione sta portando al crescente riconoscimento di areole cerebrali, rotonde od ovoidali, che non sono altro che il risultato di depositi emosiderinici conseguenti ad emorragiole autolimitatesi: le “microbleeds” degli autori anglosassoni, di cui non esiste un accettato corrispettivo ...

Cos'è la sofferenza vascolare cronica?

Generalità La demenza vascolare è un deficit cognitivo causato da un'alterata circolazione sanguigna nel cervello, che priva di sangue alcune aree dell'organo determinando la progressiva e irreversibile morte delle cellule cerebrali.

Cosa sono gli esiti Gliotici?

E' un processo riparativo che una categoria di cellule del sistema nervoso centrale, gli astrociti, mette in atto, mediante la formazione di una cicatrice, in seguito ad un insulto o danno che colpisce lo stesso sistema nervoso centrale.

Che cos'è la leucoencefalopatia vascolare cronica?

La leucoencefalopatia, spesso confusa con la leucopatia - un'anomalia congenita caratterizzata da assenza di pigmentazione - è una patologia dell'encefalo che provoca un'esclusiva o prevalente compromissione della sostanza bianca, caratterizzata da tetraplegia spastica, cecità e rapida evoluzione in demenza.

Cosa vuol dire encefalopatia vascolare?

Demenza di Binswanger: denominata anche encefalopatia arteriosclerotica sottocorticale, è una rara variante della demenza da patologia dei piccoli vasi associata ad ipertensione grave non ben controllata e a malattia vascolare sistemica.