:

Cosa può andare in peritonite?

Cosa può andare in peritonite?

perforazione di un organo addominale (ulcera allo stomaco, appendicite, diverticolite, …), disturbi al tratto digerente (morbo di Crohn, pancreatite, cirrosi, colecistite, …), interventi chirurgici e manovre addominali (ad esempio la biopsia del fegato), malattia infiammatoria pelvica.

Come si opera la peritonite?

Antibiotici per peritonite Gli antibiotici comunemente usati per il trattamento di peritonite comprendono i beta-lattami (penicilline), i carbapenemici (beta-lactamase−resistant beta-lattami), le cefalosporine (beta-lattami semisintetici) e i quinolones (quale ciprofloxacina).

Cosa significa appendicite in peritonite?

Se l'appendice si rompe o si perfora, il materiale infetto fuoriesce provocando la contaminazione e l'infezione della cavità addominale, alla quale l'organismo risponde con la produzione di pus, causando una peritonite.

In che cosa consiste la peritonite?

La peritonite indica l'infiammazione del livello peritoneale nell'intercapedine addominale che sorge quando le cascate locali del mediatore sono attivate dai fattori differenti. Secondo la patogenesi, può essere classificata in tre tipi che comprendono la peritonite primaria, secondaria, o terziaria.

Cosa succede se non si opera l'appendice?

È fondamentale intervenire tempestivamente per scongiurare gravi e temute complicanze, quali la peritonite (ossia la perforazione dell'appendice infiammata) o l'ascesso addominale, che potrebbero mettere in serio pericolo la vita del paziente.

Come capire se si è in peritonite?

I sintomi della peritonite acuta sono:
  1. dolore (intenso, trafittivo, locale o diffuso), costringe molte volte il paziente a restare in posizione fetale limitando al massimo i movimenti;
  2. reazione della parete addominale (aumento del tono muscolare o contrattura);
  3. febbre (> 38°C);
  4. nausea;
  5. vomito.