:

Che cos'è la velocità di conduzione nervosa sensitiva?

Che cos'è la velocità di conduzione nervosa sensitiva?

La velocità di conduzione dell'impulso nervoso è la velocità alla quale un impulso si propaga in un neurone e si misura in m/s (metri al secondo). La velocità di conduzione dell'impulso nervoso è influenzata da una vasta gamma di fattori, tra cui età, sesso e varie condizioni mediche.

Quanto costa un esame di elettromiografia?

Studi relativamente rapidi che di solito non richiedono l'utilizzo di aghi, come per esempio lo studio per sospetta sindrome del tunnel carpale, possono avere costi contenuti, per esempio intorno a €140-160, mentre studio più complessi e lunghi, che coinvolgono l'utilizzo di aghi, possono superare €220.

Come si fa l'elettromiografia alla mano?

Si può eseguire registrando dal nervo o dal muscolo che riceve il segnale dal nervo, sia con elettrodi di superficie che con elettrodi ad ago. Si applica uno stimolo elettrico ad un nervo periferico in due punti e si registra la risposta a livello del muscolo corrispondente.

Come si fa l'esame dei potenziali evocati?

L'esame è indolore e consiste nel registrare mediante appositi elettrodi posizionati lungo la colonna e sul capo le risposte elettriche evocate dalla stimolazione - con degli impulsi elettrici di bassa intensità - di alcuni nervi al polso e alla caviglia.

Chi ha il pacemaker può fare l'elettromiografia?

L'elettromiografia non può essere eseguita su pazienti che portino un pacemaker o un defibrillatore cardioverter o siano affetti da malattie della coagulazione del sangue (per esempio l'emofilia) o da linfedema.