:

Come scacciare gli insetti dalle piante?

Come scacciare gli insetti dalle piante?

Vediamo alcuni di questi rimedi semplici ed efficaci:
  1. Infuso d'aglio. Ottimo da spruzzare contro afidi, tentredini, tignole. ...
  2. Macerato di felce aquilina. ...
  3. Macerato di ortica contro afidi e acari. ...
  4. Peperoncino. ...
  5. Sapone di marsiglia. ...
  6. Piante aromatiche. ...
  7. Macerato e decotto di equiseto.

Quali sono le motivazioni che portano una pianta ad ammalarsi spesso o ad essere spesso attaccata da parassiti vari?

Le malattie parassitarie delle piante possono avere moltissime cause. Tra queste, clima e terreno poco adatti, eccessi o carenze di concime o irrigazione, errori colturali negli innesti o nelle potature, trascuratezza colturale e coltivazione in ambienti poco idonei.

Come proteggere le piante dai piccoli insetti?

Per combattere parassiti che infestano il nostro orto possiamo coltivare alcune piante “amiche” come l'erba cipollina e l'aglio: tengono lontani gli afidi. Con il suo odore l'aglio copre quello delle altre piante impedendo così la prolificazione di mosche e altri insetti dannosi.

Come fare un insetticida naturale per le piante?

Insetticida naturale a base di cipolla La preparazione richiede 10 gr di cipolla per 1 litro di acqua che viene portata ad ebollizione e versata a infusione sulla cipolla. Il prodotto che otterremo è un insetticida naturale contro malattie fungine compresa la peronospora, e contro gli acari e gli afidi.

Come proteggere i frutti dagli insetti?

Questi metodi sono sempre più diffusi e hanno il vantaggio di essere molto selettivi, nonché poco o per nulla dannosi per l'ambiente.
  1. Le reti anti-insetti.
  2. Le trappole cromotropiche adesive.
  3. Le trappole a ferormoni.
  4. L'insacchettamento dei frutti.
  5. Trappola in cartoncino ondulato.
  6. Barriera anti-formiche.

Come eliminare i bruchi della salvia?

Il metodo più efficace, in questi casi, è senza dubbio utilizzare un prodotto biologico contenente un batterio vivente: il Bacillus Thuringiensis. Questi batteri debilitano i bruchi - e anche altri animali nocivi per le piante - ma sono inoffensivi per l'uomo e per gli animali domestici.

Come eliminare i moscerini bianchi dalle piante?

Tra i rimedi naturali raccomandati per combatterle c'è sicuramente l'olio di neem e il piretro, che sono in grado di uccidere l'aleurodide. In alternativa, è consigliabile ricorrere al macerato d'aglio o quello di peperoncino piccante, che esercitano un effetto repellente nei confronti del parassita.

Come usare il bicarbonato con le piante?

Se le foglie delle nostre piante sono ricoperte di muffa, possiamo utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato per contrastarla. Trasferiamo la miscela in un contenitore spray e poi vaporizziamo sulle foglie per far agire il bicarbonato senza aggredire la pianta.