:

Come curare mucocele orale?

Come curare mucocele orale?

Il mucocele può risolversi autonomamente, in quanto la formazione cistica tende a riassorbirsi in modo spontaneo o va incontro alla rottura. Qualora fosse necessaria, viene indicata una terapia chirurgica, volta all'asportazione della lesione o allo svuotamento della cavità.

Chi toglie un mucocele?

L'odontoiatra è il professionista che si occupa della salute orale; nell'ambito di una visita odontostomatologica viene valutato lo stato di salute dell'apparato masticatorio e formulato, laddove necessario, un piano di trattamento di tipo riabilitativo volto a ripristinarne la funzione e l'estetica.

Come si cura una Ranula?

In tali casi la cisti può essere rimossa chirurgicamente insieme alla relativa ghiandola salivare. Ciò assicura che il gonfiore non si ripresenti. Un trattamento alternativo è chiamato marsupializzazione e comporta che il lato della cisti venga tagliato e suturato, consentendo alla saliva di drenare liberamente.

Cosa è la Ranula?

ranula). - È un vecchio nome che si attribuisce a certi tumori cistici di origine salivare del pavimento della bocca.

Che significa Etmoidale?

L'osso etmoide (dal greco ἠϑμός, ethmòs, «colo, setaccio») è un osso impari e mediano, solitamente classificato come facente parte del neurocranio, posto al confine con lo splancnocranio. ... L'osso, di forma pressoché cubica, è leggero a causa della sua struttura, che presenta numerose cavità (seni etmoidali).

Che cosa sono i seni mascellari?

I seni mascellari, le cavità poste al di sopra dell'osso mascellare, insieme alle altre cavità localizzate nello scheletro facciale, costituiscono i seni paranasali.

Come si cura una sinusite mascellare?

In presenza di sinusiti mascellari di origine batterica, il trattamento è basato sull'antibioticoterapia (come amoxicillina/clavulanato o doxiciclina somministrati per 5-7 giorni per la forma acuta e fino a 4-6 settimane per quella cronica), mentre le infezioni da funghi rendono necessari gli antimicotici.