:

Dove è nata l'AIDS?

Dove è nata l'AIDS?

La ricerca genetica indica che l'HIV abbia avuto origine in Africa centro-occidentale nel corso del ventesimo secolo. L'AIDS è stato individuato dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) nel 1981 e la sua causa, l'HIV, è stata identificata nel 1983.

Come si cura l'AIDS?

Ad oggi non esiste una terapia in grado di eradicare completamente l'infezione da HIV. Esistono, però, farmaci antiretrovirali efficaci in grado di controllare la replicazione virale. L'uso di questi farmaci in associazione è la cosiddetta terapia antiretrovirale (ART).

Che cosa comporta l'AIDS?

Acronimo di Sindrome da Immunodeficienza acquisita, l'AIDS è una malattia cronica, potenzialmente letale, causata dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Questo microrganismo, una volta entrato nel corpo, agisce sul sistema immunitario danneggiandolo e impedendogli di difendere il corpo dalle malattie.

Come ci si infetta da epatite B?

Descrizione. L'epatite virale B è un'infezione del fegato causata da un virus a DNA appartenente al genere degli Orthohepadnavirus della famiglia degli Hepadnavirused. E' uno dei virus più infettivi al mondo. Si trasmette attraverso l'esposizione a sangue infetto o a fluidi corporei come sperma e liquidi vaginali.

Cosa vuol dire HBV DNA negativo?

Infezione “risolta” - assenza di segni d'infezione; i test degli antigeni virali e del DNA sono negativi e non sono presenti segni o sintomi d'infiammazione epatica (anche se, in alcuni casi, il virus è presente nel fegato in stato inattivo).