:

Dove si trova il pelvi?

Dove si trova il pelvi?

La pelvi, nota anche come bacino o regione pelvica, è la parte inferiore del tronco del corpo umano, posta per la precisione tra l'addome (in posizione superiore) e le cosce (in posizione inferiore).

Cosa ce nella pelvi?

Con il termine "pelvi" si intende quella regione compresa tra le ossa che compongono il bacino. Nella cavità pelvica femminile si trovano: il retto, gli organi genitali (l'utero, le ovaie, le tube), quelli urinari (la vescica, l'uretra, gli ureteri) e i relativi muscoli, legamenti, nervi e vasi sanguigni.

Cosa si intende per dolore pelvico?

Il dolore pelvico è la percezione del dolore localizzato nel basso busto; è un disturbo frequente nelle donne. È distinto dal dolore perineale, che invece compare nei genitali esterni e nella cute perineale.

Che cosa è lo scavo pelvico?

Lo scavo pelvico rappresenta la porzione inferiore della grande cavità addomino-pelvica. La pelvi ossea forma un cilindro tagliato obliquamente, più alto posteriormente e più basso anteriormente.

Cosa si vede con la risonanza magnetica pelvica?

La risonanza magnetica della pelvi viene utilizzata per integrare le informazioni ottenute con la TAC circa gli organi ivi contenuti: vescica, prostata, utero, ovaie.

Come si cura la nevralgia del nervo pudendo?

Per curare il dolore al nervo pudendo sono disponibili i seguenti trattamenti:
  • Farmaci anestetici – Per garantire un'azione antidolorifica temporanea.
  • Farmaci cortisonici – Per contrastare il dolore neuropatico.
  • Terapie manuali – Per sciogliere le aderenze del tessuto connettivo.
  • Fisioterapia.