:

Che cos'è endotelio?

Che cos'è endotelio?

Che cos'è l'endotelio? L'endotelio è il tessuto costituito di cellule endoteliali che ha la funzione di rivestire l'interno delle pareti del cuore, dei vasi sanguigni e di quelli linfatici.

Cosa determina la disfunzione endoteliale?

La compromissione della attività endocrino-paracrina dell'endotelio è responsabile della disfunzione endoteliale. Sebbene l'alterazione riguardi tutte le funzioni endoteliali, quella di gran lunga più studiata è la vasodilatazione endotelio-dipendente.

Dove si trova l endotelio?

Con il termine endotelio si identifica la componente epiteliale di rivestimento delle cavità del sistema circolatorio, ovvero vasi sanguigni, vasi linfatici e superficie della cavità cardiaca.

Quali sono le cellule endoteliali?

Il tessuto endoteliale è un tipo particolare di tessuto epiteliale pavimentoso non stratificato di derivazione mesenchimale che costituisce il monostrato cellulare che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni, dei vasi linfatici e del cuore (endocardio).

Cosa si intende per epitelio Fenestrato?

L'endotelio dei capillari fenestrati presenta dei pori (50-100 nm di diametro) che permettono scambi rapidi tra i capillari e i tessuti circostanti. Questa tipologia di capillari ha la lamina basale continua e si trova principalmente nelle ghiandole endocrine, nel glomerulo renale, nell'intestino e nel pancreas.

Quanti tipi di arterie ci sono?

Arterie e sistema arterioso
  • arteria aorta.
  • arterie sistemiche.
  • arterie polmonari.