:

Come richiedere foglio Pra?

Come richiedere foglio Pra?

recarsi presso un ufficio dell'ACI (Automobile Club d'Italia) o presso un'agenzia di pratiche auto privata e fare richiesta di duplicato; effettuare il pagamento di imposte e emolumenti.

Da quando non serve più il foglio complementare?

Il foglio complementare è un documento che attesta il possesso di un dato veicolo da parte di una persona e ne riporta tutte le informazioni principali. Questo documento è stato tuttavia sostituito nel 1994 dal Certificato di Proprietà (CdP), tutt'ora in uso in formato digitale.

Come si ottiene il certificato di proprietà auto?

Dal 2015, il certificato di proprietà auto viene rilasciato solo in formato digitale. In pratica, al soggetto che acquista il veicolo (nuovo o usato) viene consegnata una ricevuta su cui è riportato un codice personalizzato per visualizzare il proprio certificato direttamente online.

Chi rilascia il foglio complementare?

ACI - Pubblico Registro Automobilistico Il certificato di proprietà, che ha sostituito il foglio complementare, è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo ed è rilasciato dalle unità territoriali dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Dove posso trovare il foglio complementare?

Dove richiedere il foglio complementare Il foglio complementare, sostituito dal CdP e poi dal CDPD, viene rilasciato dalle unità territoriali dell'ACI – PRA. Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall'Automobile Club d'Italia (ACI), ha la funzione di registrare la proprietà dei veicoli.

Quanto costa un duplicato del Certificato di proprietà?

€ 40,00 Il costo del duplicato del Certificato di proprietà è di € 40,00 tutto incluso.

Come faccio a sapere se ho il CDP digitale?

Per vedere il Cdp, cliccate qui https://iservizi.aci.it/consultacdpd/. In alternativa, andate sul sito ACI, poi cliccate a destra su Certificato di Proprietà digitale, infine “Consulta il Cdp digitale”.

Come faccio a sapere se ho il CdP digitale?

Per vedere il Cdp, cliccate qui https://iservizi.aci.it/consultacdpd/. In alternativa, andate sul sito ACI, poi cliccate a destra su Certificato di Proprietà digitale, infine “Consulta il Cdp digitale”.

Come avere il foglio complementare digitale?

Certificato di Proprietà Digitale
  1. attraverso la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo del QR-code presente sulla ricevuta;
  2. collegandosi all'indirizzo web indicato nella ricevuta digitando il codice di accesso;
  3. tramite la funzione “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale”.
EB

Come avere il CdP cartaceo?

cartaceo CDP (ossia quello rilasciato prima del 4 ottobre 2015) occorre richiederne i duplicato presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Il duplicato del Certificato di Proprietà auto cartaceo si può richiedere, oltre che al PRA, anche ad uno studio di consulenza o anche una delegazione dell'ACI.