:

Che cosa è un osteoma?

Che cosa è un osteoma?

L'osteoma osteoide è un tumore benigno del tessuto osseo. Può insorgere in qualsiasi parte dello scheletro, ma interessa più spesso le vertebre o le ossa lunghe (in particolare, tibia e femore). L'osteoma osteoide tende a colpire soggetti giovani, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Come si cura un osteoma Osteoide?

Il trattamento dell'osteoma osteoide dipende dall'intensità della sensazione dolorosa presente. Infatti, quando il dolore è lieve e fintanto che si mantiene tale, la terapia è conservativa; mentre, quando il dolore è molto intenso e insopportabile, la cura adottata è di tipo chirurgico.

Che cos'è l'oste oma?

L'osteoma osteoide è un tumore osseo benigno ma doloroso. È di piccole dimensioni e non cresce. Si sviluppa normalmente negli arti inferiori di bambini e giovani adulti, ma anche nella colonna vertebrale.

Cosa è un fibroma osseo?

Fibroma ossificante: è un tumore benigno delle ossa, riscontrato tipicamente a livello della mandibola. A caratterizzare il fibroma ossificante è un processo di sostituzione del tessuto osseo con tessuto connettivo fibroso.

Cos'è il seno frontale?

I seni frontali sono seni paranasali situati dietro le arcate sopraccigliari. Sono assenti alla nascita, ma già verso i sette o otto anni d'età sono generalmente ben sviluppati e arrivano allo sviluppo completo solo dopo la pubertà. La parete interna delle cavità è coperta da una mucosa.

Come si cura iperostosi?

Trattamento per l'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa Poiché le aree della colonna vertebrale e dei tendini sono caratterizzati da infiammazione, vengono usati farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore e per curare l'infiammazione della capsula tipici dell'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa.

Che cos'è l esostosi al ginocchio?

(O osteocondroma), tumore benigno dell'osso che consiste in escrescenze ossee rivestite di un guscio cartilagineo situate preferibilmente in corrispondenza delle metafisi (tra diafisi ed epifisi) delle ossa lunghe di soggetti in accrescimento.

Cosa significa iperostosi frontale?

Esiste anche un'altra patologia dell'osso frontale, definita come iperostosi frontale interna, cioè un ispessimento della teca cranica che si sviluppa all'interno del cranio ed è più frequente nella donna e secondaria ad obesità e a problemi endocrini non ben specifici. Questa alterazione può determinare cefalea.

Come si cura il fibroma osseo?

COME SI CURA Non occorre alcun trattamento, ma un periodico controllo per valutare l'eventuale tendenza ad espandersi della lesione. Di regola il fibroma non ossificante va incontro durante la crescita ad una progressiva regressione fino alla completa risoluzione, che avviene generalmente entro i 30 anni di vita.