:

Cosa vuol dire mutuamente esclusivi?

Cosa vuol dire mutuamente esclusivi?

Unione di eventi mutamente esclusivi Gli eventi sono mutuamente esclusivi quando si verifica l'uno non si può verificare l'altro. ... nel lancio della moneta se si è verificato l'evento testa non si può contemporaneamente verificare l'evento croce).

Cosa significa mutuamente ortogonali?

Nel piano due rette si dicono perpendicolari, o equivalentemente ortogonali, se si incontrano formando angoli uguali (che si dicono retti). ... In un sistema di coordinate cartesiane ortogonali gli assi di riferimento (in tre dimensioni gli assi x, y e z) sono mutuamente perpendicolari.

Che cos'è un evento singolo?

I singoletti {1},{2},... sono gli "eventi elementari". Un esempio di un evento non-elementare è "esce un numero pari", che si verifica ogni volta che esce uno qualsiasi degli eventi elementari {2};{4};{6}

Qual è la definizione di evento?

di evenire «accadere, riuscire»]. – 1. Avvenimento, caso, fatto che è avvenuto o che potrà avvenire: giudicare dagli e.; regolarsi secondo gli e.; essere in attesa degli e.; Avverso al mondo, avversi a me gli e.

Cosa significa il termine ortogonalità?

ortogonale In geometria elementare si dice di due enti che formano tra loro un angolo retto. Due rette r, s del piano si dicono o. (o perpendicolari) se si intersecano formando quattro angoli retti (fig. 1 A); una retta r dello spazio si dice o.

Cosa si intende per perpendicolare?

b. In geometria piana, due rette si dicono perpendicolari se, incontrandosi, dividono il piano in quattro angoli retti (ciascuno dei quali ha quindi ampiezza di 90°); analogam., due segmenti o due vettori sono perpendicolari se tali sono le rette su cui giacciono.

Che cosa si intende per spazio campionario?

Lo spazio campionario può anche avere infiniti elementi: se, ad esempio, siamo interessati allo studio della caduta di una pallina su un pavimento, lo spazio campionario corrisponderà all'insieme dei punti del pavimento, considerati tutti come possibili punti di impatto della pallina. ...

Cosa si intende per data evento?

La data evento è il campo utilizzato automaticamente per filtrare quando si segmentano i pubblici. Quando si filtra, i dati delle date evento limitano i dati restituiti secondo il massimo definito dal sistema, 24 mesi.

Cosa sono gli eventi elementari?

È un evento che non è composto da altri eventi elementari. Per esempio, nella prova (v.) lancio di un dado, l'evento A «faccia con 2 punti» è un evento elementare mentre l'evento B «faccia con un numero pari di punti» non è un evento elementare ma un evento composto (v.).

Che differenza c'è tra ortogonale è perpendicolare quiz?

Negli studi quotidiani e di base quando si parla di ortogonale ci si riferisce a due enti che tra loro formano tra loro un angolo retto. Quando invece si parla di perpendicolare, sempre in geometria, ci si riferisce a una relazione fra rette che porta alla formazione di quattro angoli uguali.

Cosa sono gli eventi semplici?

I risultati di un esperimento casuale vengono chiamati eventi elementari, di norma indicati con A,B,C ecc. Per l'evento non-elementare (composto) si intende un evento che può essere a sua volta scomposto in più eventi elementari.

Cosa si intende per evento contrario?

Definizione - Evento contrario Dato un evento A, l'evento contrario, A , si verifica quando A non si è verificato, e viceversa. Es: Nel lancio di un dado, se A è l'evento «esce 5», l'evento contrario A è « non esce 5»,.