:

Cosa si intende con il termine new economy?

Cosa si intende con il termine new economy?

new economy Insieme dei fenomeni economici, ma anche sociali e culturali, associati all'impetuoso sviluppo delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (Information and Communication Technologies, ➔ ICT), che ha caratterizzato l'ultimo scorcio del 20° sec. ... Caratteristiche delle imprese della new economy.

Come si attua il mercato nella new economy?

Nella new economy, ad esempio, un grande mercato è rappresentato anche dall'intrattenimento online come quello proposto da casinò online Casino777. Con la new economy si è entrati in un mercato globale che abbatte i costi di gestione e dà alle imprese di non restare legate ad una sede fisica, ma anche virtuale.

Che cosa si intende per net economy?

net economy Locuzione della lingua inglese (net, abbreviazione di network, «rete», ed economy, «economia»), con la quale viene contrassegnato il sistema di transazioni e di attività economiche che si svolge telematicamente.

Qual'è l'aspetto determinante della new economy?

La new economy ha rappresentato per la prima volta l'evoluzione in senso stretto dell'economia dei paesi sviluppati da una base fondata su un patrimonio industriale-produttivo (l'economia di produzione manifatturiera), ad una economia dei servizi basata sull'asset-economia immateriale derivante dalla globalizzazione.

Qual è la differenza tra new economy ed economia industriale?

La new economy si differenziava dall'economia industriale per il fatto di offrire la possibilità di operare in un mercato globale, abbattendo i costi di gestione e consentendo alle imprese di non essere vincolate a uno spazio definito quale può essere la sede fisica, in quanto lo spazio di una società si installava ...

Quali sono gli aspetti principali della globalizzazione?

Inoltre, nel 2000, il Fondo Monetario Internazionale ha identificato quattro aspetti base della globalizzazione: commercio e transazioni, movimenti di capitale e investimento, migrazione e movimenti di persone, e la diffusione della conoscenza.

Che cos'è il fenomeno della globalizzazione?

globalizzazione Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell'integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo.

Chi ha inventato il termine globalizzazione?

Il concetto di "proto-globalizzazione" fu introdotto per la prima volta dagli storici A.G. Hopkins e Christopher Bayly.

Quali sono i due fondamentali eventi che hanno favorito la globalizzazione?

La globalizzazione dell'economia è stata resa possibile da tre fattori principali: la libera circolazione del denaro e delle merci nei mercati di tutto il mondo; lo sviluppo dell'informatica che ha reso possibile la circolazione in tempo reale delle informazioni; la crescita dei sistemi delle telecomunicazioni, dai ...

Come è nata la globalizzazione?

La globalizzazione è il frutto di un processo economico per il quale mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare vengono connessi su scala mondiale, grazie ad un continuo flusso di scambi che li rende interdipendenti e tende a unificarli.

Che cos'è la globalizzazione spiegata ai bambini?

Fenomeno di unificazione dei mercati a livello mondiale, consentito dalla diffusione delle trasformazioni economiche, dalle innovazioni tecnologiche e dai mutamenti geopolitici che hanno spinto verso modelli di produzione e di consumo più uniformi e convergenti.

Come si è sviluppata la globalizzazione?

La globalizzazione (conosciuta anche come mondializzazione) è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi economico-commerciali e degli investimenti internazionali su scala mondiale che, nei decenni tra XX e XXI secolo, sono cresciuti più rapidamente dell'economia mondiale nel suo complesso, con la ...

Quali sono gli aspetti negativi della globalizzazione?

Nella visione di altri, gli aspetti negativi di tale processo sono lo sfruttamento, il degrado ambientale, il rischio dell'aumento delle disparità sociali, la perdita delle identità locali, la riduzione della sovranità nazionale e dell'autonomia delle economie locali, la diminuzione della privacy.

Quali problemi genera la globalizzazione?

Svantaggi: 1) Aumento dell'instabilità dei mercati, con ricorrenti crisi finanziarie molto difficili da porre sotto controllo. 2) Rischio dell'aumento degli squilibri tra paesi ricchi e paesi poveri, a causa della tendenza dei primi a imporre scelte che sono funzionali soprattutto ai propri interessi.