:

Perché il nome Scala dei Turchi?

Perché il nome Scala dei Turchi?

La Scala dei Turchi prende il nome dai pirati Saraceni, impropriamente chiamati Turchi dalle popolazioni locali (così erano chiamate per convenzione le genti Arabe), che nel '500 usavano approdare sulla particolare formazione rocciosa per saccheggiare i villaggi della costa come l'attuale Realmonte.

Quando riapre Scala dei Turchi?

Ad aprile la Scala dei Turchi tornerà ad essere accessibile a turisti, viaggiatori e visitatori. Prima dell'inizio della stagione estiva si prevede il ripristino dell'unico accesso alla spiaggia, interdetto alla fine del 2017 per il rischio di caduta dei massi.

Come raggiungere la spiaggia della Scala dei Turchi?

Non è possibile raggiungere la spiaggia con i mezzi pubblici, pertanto è necessario noleggiare una macchina. In auto si può raggiungere Scala dei Turchi in pochi minuti dal centro di Realmonte o da Lido di Rossello percorrendo la SP68. Se venite da Agrigento imboccate la SS115/SS640.

Dove fotografare la Scala dei Turchi?

La Sicilia non manca di paesaggi mozzafiato. Ma tra tutti questi luoghi, fare una visita alla Scala dei Turchi è d'obbligo! Questa incredibile scogliera, un paradiso per i fotografi, si trova sulla costa sud dell'isola, vicino a Realmonte.