:

Perché si chiamano Laghi Gemelli?

Perché si chiamano Laghi Gemelli?

Il nome infatti è stato loro attribuito precedentemente alla costruzione della diga, avvenuta nel 1932, quando i due laghetti, di dimensioni molto più contenute, erano due specchi d'acqua che, visti dall'alto, sembravano specchiarsi.

Come salire ai laghi Gemelli?

Si costeggia il lago fino ad imboccare il sentiero n. 250 che porta al Lago del Becco, scendendo leggermente verso il Lago delle Casere. Una volta arrivati a un ponticello, si sale fino ad arrivare al rifugio Laghi Gemelli.

Cosa è successo alla diga del Gleno?

La tragedia Infine, il 1º dicembre 1923 alle ore 7:15 la diga crollò. Sei milioni di metri cubi d'acqua, fango e detriti precipitarono dal bacino artificiale a circa 1.500 metri di quota, dirigendosi verso il lago d'Iseo. Il primo borgo a essere colpito fu Bueggio.

Perché la diga del Gleno è crollata?

Il disastro Il 22 ottobre 1923, a causa di forti piogge, il bacino si riempì per la prima volta. Tra ottobre e novembre si verificarono numerose perdite d'acqua dalla diga, soprattutto al di sotto delle arcate centrali, che non appoggiavano sulla roccia. Infine, il 1º dicembre 1923 alle ore 7:15 la diga cedette.

Come è successo il disastro del Vajont?

Il disastro del Vajont si verificò la sera del 9 ottobre 1963, nel neo-bacino idroelettrico artificiale del torrente Vajont nell'omonima valle (al confine tra Friuli e Veneto), quando una frana precipitò dal soprastante pendio del Monte Toc nelle acque del bacino alpino realizzato con l'omonima diga; la conseguente ...