:

Quanto deve essere l Alfafetoproteina?

Quanto deve essere l Alfafetoproteina?

Negli adulti i valori normali sono inferiori a 6.0 ng/ml. I valori di riferimento sono validi solo per i soggetti non in gravidanza, perchè la produzione fetale eleva i valori nelle gestanti. Nel caso di neonati alla nascita si possono rilevare valori superiori a 100000 ng/mL.

Come abbassare l Alfafetoproteina?

Come abbassare l'alfafetoproteina? In condizioni normali non c'è modo di abbassare l'AFP. Se è alto è necessario fare altri esami e tenere sotto controllo il valore di AFP.

Che cosa è la VES?

La VES o velocità di eritrosedimentazione è un indice ematico che mette in evidenza la presenza o meno di infiammazioni. Nello specifico la VES indica la velocità con cui la parte corpuscolata di un campione di sangue, reso incoagulabile, sedimenta sul fondo della provetta in cui è contenuto.

Quando i marcatori tumorali scendono?

La diminuzione dei livelli dei marcatori, indica che la terapia è efficace; se invece i marcatori tumorali non subiscono variazioni o aumentano, allora indicano la necessità di una variazione del protocollo terapeutico. Tuttavia, le informazioni ottenute devono essere valutate con attenzione.