:

Cosa fa il fattore intrinseco?

Cosa fa il fattore intrinseco?

Il “fattore intrinseco” è una sostanza prodotta dalle cellule parietali che rivestono la parete dello stomaco indispensabile per l'assorbimento della vitamina B12. Senza una adeguata produzione di fattore intrinseco la vit. B12 non può essere assorbita in quantità sufficiente alla normale produzione di gl.

Quali cellule producono il fattore intrinseco?

Il fattore intrinseco di Castle è una glicoproteina sintetizzata dalle cellule parietali della mucosa del fondo e del corpo dello stomaco.

Quando manca il fattore intrinseco?

L'anemia causata dalla mancanza di fattore intrinseco viene chiamata anemia perniciosa, un' anemia di tipo autoimmune. In questa patologia il sistema immunitario dell'organismo riconosce come estraneo e attacca cellule/tessuti propri come le cellule parietali o il fattore intrinseco.

Quali sono i sintomi dell'anemia perniciosa?

Sintomi
  • Ematologici (correlati alla riduzione dei globuli rossi), quali: Pallore cutaneo. Senso di stanchezza generalizzata. Respiro affannoso. ...
  • Gastroenterici: Difficoltà digestive. Riduzione dell'appetito. Diarrea. ...
  • Neurologici: Perdita di sensibilità a carico degli arti. Debolezza muscolare. Riduzione dei riflessi.

Come avviene l'assorbimento della vitamina B12?

La vitamina B12 è presente negli alimenti di origine animale. Normalmente, la vitamina B12 viene rapidamente assorbita nell'ultima parte dell'intestino tenue (ileo) che conduce all'intestino crasso. Tuttavia, per essere assorbita, la vitamina deve legarsi al fattore intrinseco, una proteina prodotta nello stomaco.

Dove si trova il fattore intrinseco?

Il fattore intrinseco (di Castle) (o fattore gastrico antipernicioso) è una glicoproteina secreta dalle cellule parietali delle ghiandole ossintiche, nella mucosa gastrica. Esso fu scoperto dal clinico americano William Bosworth Castle.

Cosa causa la mancanza di B12?

Una carenza grave di vitamina B12 può danneggiare i nervi, causando formicolio o perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza.

Cosa inibisce l'assorbimento della vitamina B12?

Importi diminuiti dell'acido di stomaco Determinati farmaci sono stati trovati per alterare l'assorbimento di B12. Gli inibitori della pompa di Proton sono usati spesso trattare il bruciore di stomaco e l'indigestione diminuendo la quantità di acido prodotta dallo stomaco.

Cosa succede se un Fabico mangia le fave?

Dal punto di vista sintomatologico, la gravità della distruzione dei globuli rossi (emolisi) è variabile, ma in genere si parla di “crisi emolitica” per sottolineare un esordio brusco e rapido, che in genere avviene da poche ore a 1-3 giorni dopo l'ingestione delle fave.

Cosa provoca l'anemia perniciosa?

La forma più diffusa, l'Anemia Perniciosa, è causata da una gastrite cronica atrofica. Questo tipo di gastrite è presente in circa il 2% degli adulti al di sopra dei 60 anni e nel caso dell'anemia è di tipo autoimmune, con anticorpi diretti contro il FI e le cellule dell'intestino.

Dove si trovano le ghiandole parietali?

Le cellule parietali (ossintiche) sono disperse principalmente nel corpo della ghiandola gastrica, ma possono essere trovate più raramente anche nel colletto o nell'istmo.

Dove viene assorbita la B12?

Normalmente, la vitamina B12 viene rapidamente assorbita nell'ultima parte dell'intestino tenue (ileo) che conduce all'intestino crasso. Tuttavia, per essere assorbita, la vitamina deve legarsi al fattore intrinseco, una proteina prodotta nello stomaco.