:

Quando fu elaborato il concetto di gestione forestale sostenibile?

Quando fu elaborato il concetto di gestione forestale sostenibile?

FSC compie il suo primo passo in Italia con la nascita, nel 1996, del gruppo di lavoro per la definizione degli standard nazionali di Gestione Forestale Sostenibile, presso il Dipartimento TeSAF dell'Università di Padova.

Cosa significa gestione sostenibile?

Lo sviluppo sostenibile consiste nella capacità di mantenere un equilibrio tra gli sforzi a livello locale e globale con lo scopo di soddisfare i bisogni fondamentali dell'uomo senza distruggere o danneggiare l'ambiente naturale.

Cos'è la gestione forestale responsabile?

Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. ...

Cosa si intende per gestione sostenibile delle risorse?

La gestione sostenibile delle risorse naturali è definita, nella legge sull'ambiente, come: “Utilizzare le risorse naturali in un modo e con un ritmo che mantengano e migliorino la resilienza degli ecosistemi e i benefici che offrono.

Qual è la regola di una foresta certificata?

I principi cardine della gestione boschiva sostenibile rispetta piante e animali che abitano nella foresta. tutela la biodiversità di ciascun habitat. rispetta il naturale ritmo di crescita della foresta e, in base a questo, armonizza il ritmo dei tagli.

In che anno fu elaborato il protocollo PEFC?

1998 Lo schema PEFC è stato sviluppato nel 1998 in primo luogo da proprietari forestali e dall'industria del legno europei per facilitare il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale nazionali.

Cosa vuol dire FSC?

La FSC® (Forest stewardship Council®) è un'organizzazione no-profit fondata nel 1990.

Cosa sono le foreste certificate?

Con questo termine si intende la certificazione della gestione forestale sostenibile, ovvero l'attestazione che un bosco viene gestito seguendo i criteri della “buona” gestione forestale, con l'obiettivo di tutelare, conservare e migliorare le risorse forestali.

Quando un'energia rinnovabile e anche sostenibile?

Riguarda tutte quelle risorse energetiche che possono essere mantenute per il futuro. ... Le fonti di energia rinnovabile vengono costantemente reintegrate. Proprio come quelle che vengono riciclate in maniera naturale o derivano da “scarti” organici, per questo sono classificabili come energie sostenibili.

Cosa vuol dire PEFC?

Il PEFC Italia è un'associazione senza fini di lucro che costituisce l'organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.

Cosa significa la sigla PEFC?

Il PEFC, il Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale, è un'alleanza globale di sistemi nazionali di certificazione forestale.

Quale marchio si utilizza per certificare prodotti di legno o carta che derivano da foreste gestite in modo sostenibile?

FSC Dieci principi, validi in tutto il mondo, garantiscono che i prodotti contenenti legno o carta, contrassegnati dal marchio FSC®, provengano da foreste gestite in maniera responsabile. Tali principi sono divenuti standard di qualità a livello internazionale.

Quali sono i principi dell'agricoltura sostenibile?

L'agricoltura sostenibile persegue i seguenti obiettivi: il reddito equo dell'agricoltore, la tutela della salute dell'operatore agricolo e del consumatore, la conservazione nel tempo della fertilità del suolo, la conservazione nel tempo delle risorse ambientali. ...

Quali sono le principali caratteristiche dell'agricoltura sostenibile?

Che cosa è l'agricoltura sostenibile Può essere visto dal punto di vista ambientale, intendendo un'agricoltura rispettosa delle risorse naturali quali acqua, fertilità del suolo, biodiversità, e che non utilizzi sostanze chimiche inquinanti.

Come spiegare la sostenibilità?

La sostenibilità è un concetto che può sembrare complesso, implica questioni come il risparmio energetico, l'inquinamento ambientale e, in senso più ampio, la tutela e la salvaguardia del benessere del pianeta.