:

Cosa si intende per festivita infrasettimanali?

Cosa si intende per festivita infrasettimanali?

Le festività infrasettimanali sono: Primo giorno dell'anno (capodanno, 1 gennaio); Il giorno dell'Epifania (6 gennaio); Il giorno di lunedì dopo Pasqua (c.d. pasquetta);

Come vengono pagate le festività infrasettimanali?

In caso di festività infrasettimanale coincidente con la domenica, il lavoratore avrà diritto al recupero del riposo in altra giornata o, in alternativa, al pagamento di 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile.

Come calcolare il lavoro festivo?

In particolare nel CCNL Commercio il lavoro durante il festivo, tra cui rientra anche la prestazione domenicale, è maggiorato del 30%. Il lavoro festivo nel CCNL Multiservizi viene invece maggiorato del 50%, del 65% se lavoro straordinario festivo diurno, del 75% se notturno festivo.

Quando la festività cade nel giorno di riposo?

Partiamo affermando che se la festività cade in un giorno di riposo compensativo del lavoratore che non sia la domenica, lo stesso non ha diritto al pagamento della festività, perché il giorno di riposo coincide con un giorno lavorativo a zero ore. ... La festività non dà diritto alla retribuzione in più in busta paga.

Quali sono le festivita nazionali?

260/1949:
  • tutte le domeniche;
  • il primo giorno dell'anno;
  • il giorno dell'Epifania;
  • il 25 aprile, anniversario della liberazione;
  • il giorno di lunedì dopo Pasqua;
  • il 1° maggio: festa del lavoro;
  • il 2 giugno, data di fondazione della Repubblica;
  • il giorno dell'Assunzione della B.V. Maria (15 agosto);

Quanto è la maggiorazione domenicale?

Per chi lavora la domenica (turno diurno) la maggiorazione è del 20% più il diritto al riposo compensativo, ma se il turno è in notturna la retribuzione viene aumentata del 50% (più il riposo compensativo);

Quando vengono pagate le festività?

L'Inps paga la giornata di festività per gli impiegati, paga il datore di lavoro la festività in caso di riduzione dell'orario di lavoro e per gli operai nelle prime due settimane di sospensione dell'attività lavorativa o nelle festività nazionali 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno.

Quando la festività cade di sabato?

In conclusione la festività cadente di sabato per chi lavora 5 giorni su 7 e per cui non vi è alcuna previsione migliorativa nel contratto, viene considerata come festività non goduta in busta paga e la stessa viene computata come riposo compensativo.

Quali sono le ex festività 2021?

Festività giugno 2021 in busta paga: nell'elenco delle festività civili e religiose è compresa la ricorrenza del 2 giugno, quale Fondazione della Repubblica Italiana, cadente nel 2021 di martedì. Si segnalano inoltre due ex festività soppresse per legge, il Corpus Domini e la Festa dei Santi Pietro e Paolo (29 giugno).

Come vengono retribuite le ex festività?

Le ex festività, al pari delle altre forme di permesso retribuito introdotte dalla contrattazione collettiva, possono essere monetizzate. Ciò avviene quando il dipendente, anziché prendere il permesso, riceve una somma di denaro pari alla retribuzione che avrebbe percepito durante la fruizione dell'assenza pagata.

Come viene pagato il 15 agosto 2021?

Chi non lavora a Ferragosto Qualora la festività cada di domenica, (come nel 2021), spetterà ai lavoratori stessi, oltre la normare retribuzione giornaliera comprensiva di ogni elemento accessorio, anche un'ulteriore retribuzione corrispondente all'aliquota giornaliera.

Quanto viene pagato il lavoro domenicale?

Il CCNL Commercio prescrive ad esempio per ogni ora domenicale una maggiorazione del 30%, da calcolarsi sulla normale retribuzione oraria. Particolari trattamenti sono inoltre disciplinati dai contratti collettivi per le ore di lavoro straordinario prestate la domenica o nei giorni festivi.