:

Che cos'è il diverticolo di Meckel?

Che cos'è il diverticolo di Meckel?

Il diverticolo di Meckel è una comune estroflessione sacciforme congenita del bordo antimesenterico dell'ileo che occasionalmente sanguina, si infiamma o causa ostruzione.

Cos'è il diverticolo di Zenker?

I diverticoli di Zenker (faringei) sono estroflessioni sacciformi posteriori di mucosa e sottomucosa attraverso il muscolo cricofaringeo, probabilmente causate da un'incoordinazione tra propulsione faringea e rilasciamento cricofaringeo.

Che cosa sono i diverticoli intestinali?

I diverticoli sono delle estroflessioni che si formano lungo le pareti dell'intestino. In pratica, sono come dei piccoli sacchetti della mucosa e sottomucosa intestinale, che si presentano come prominenze dalla forma arrotondata.

Dove si localizza il diverticolo di Meckel?

Il diverticolo di Meckel è una malformazione congenita della parete intestinale, nello specifico dell'ileo, l'ultima parte dell'intestino tenue. È un residuo embrionale, in cui una parte dell'intestino non si atrofizza, ultimando in maniera anomala il processo di formazione dell'intestino.

Dove si trova il diverticolo di Meckel?

Il diverticolo di Meckel è la malformazione congenita più comune del tratto gastrointestinale e consiste in un'estroflessione della parete intestinale, che si riscontra, quando presente, in una zona di ileo (piccolo intestino) a circa 60 cm dalla valvola ileo cecale.

Come si cura il diverticolo di Zenker?

Una volta effettuata la diagnosi di certezza, il trattamento del diverticolo di Zenker, consiste nella resezione chirurgica della zone parietale che ha ceduto alla pressione interna, solo se la sintomatologia diventa invalidante e i diverticoli voluminosi.

Che cos'è il volvolo intestinale?

Il volvolo è un termine medico, che descrive la torsione dell'intestino su una struttura, chiamata mesentere, che collega l'intestino con l'addome, tenendolo saldamente ancorato al suo posto.

Dove si trova l'intestino tenue?

L'intestino tenue è lungo più di 7 m e il suo diametro è di 2,5 cm se ripiegato su sé stesso. Esso viene distinto in tre porzioni: duodeno, digiuno e ileo....
Intestino tenue
Localizzazione anatomicacavità addominale
Arteriaarteria mesenterica superiore
Venavena porta
Nervonervo vago

Cosa vuol dire diverticolo?

I diverticoli sono estroflessioni della mucosa e sottomucosa e possono comparire in ogni tratto del tubo digerente, dall'esofago al colon. Quelli del colon costituiscono la forma più comune e con maggiori implicazioni dal punto di vista clinico e terapeutico.

Come curare i diverticoli del colon?

“In caso di diverticolosi è sufficiente una dieta ricca di fibre. Se, invece, sopraggiunge una malattia diverticolare bisogna ricorrere ad antibiotici a rilascio intestinale, antinfiammatori e fermenti lattici.