:

Chi inizia a dama?

Chi inizia a dama?

Inizia a giocare sempre il bianco. La pedina si muove sempre in diagonale sulle caselle scure, soltanto in avanti e di una casella alla volta.

Chi muove prima a dama?

Dama internazionale (detta anche dama polacca) - Si gioca su damiera 10x10 con cantone a sinistra e 20 pezzi a testa. Prima mossa al bianco. La presa è obbligatoria, con precedenza alle prese di un maggior numero di pezzi. Le pedine muovono solo avanti, ma mangiano avanti, indietro e mangiano anche le dame.

Chi parte per primo a dama?

Se una dama ha la possibilità di scegliere tra prese di un egual numero di pezzi di qualità diversa, deve prendere dalla parte ove c'è una maggior qualità complessiva. Se una dama può scegliere tra prese di eguale qualità complessiva, deve prendere dalla parte ove incontra per primo un pezzo di maggior qualità.

Come si mettono i pezzi sulla scacchiera?

Da sinistra a destra troviamo: la Torre, il Cavallo, l'Alfiere, la Donna (Regina), il Re, poi nuovamente l'Alfiere, il Cavallo e la Torre. I pezzi neri sono disposti in modo simile: notate che le Donne sono su caselle del loro colore: la Donna bianca su casella bianca e la Donna nera su casella nera.

Come si muovono le pedine di dama?

Le pedine muovono solo avanti, ma mangiano avanti, indietro e mangiano anche le dame. La dama si muove in diagonale, in tutte le direzioni, di un numero di caselle a propria scelta.

Come è nata la variante dama internazionale?

La dama internazionale (a 100 caselle), è descritta per la prima volta nel libro L'Égide de Pallas, Ou, Théorie Et Pratique Du Jeu de Dames pubblicato nel 1727 a Parigi e firmato da Don Diego, Cavallero del Quercetano (uno pseudonimo). ...