:

Cosa sono ferritina e transferrina?

Cosa sono ferritina e transferrina?

La transferrina e la ferritina sono due proteine fondamentali affinché il nostro organismo possa ricevere beneficiare delle proprietà e delle funzioni del ferro. Entrambe, infatti, trasportano e depositano il ferro nel plasma affinché questo metallo possa raggiungere tutti i tessuti dell'organismo.

Quanto devono essere i valori del ferro?

Uomo: 80-170 microgrammi per dL. Donna: 60-140 microgrammi per dL. Anziani: 40-80 microgrammi per dL.

Cosa comporta la ferritina bassa?

Ferritina Bassa - Cause Bassi livelli di ferritina si riscontrano in caso di: Anemia sideropenica; Anemie emolitiche croniche; Deficit nutrizionali e ridotto assorbimento (malnutrizione, dieta vegetariana, dieta ferrea, celiachia, diarrea, alterazioni gastro-intestinali);

Quando il ferro è basso?

Si tratta di una condizione in cui nell'organismo non vi sono adeguati livelli di ferro e questo compromette il trasporto di ossigeno attraverso il sangue provocando, tra l'altro, stanchezza e fiato corto.

Come leggere i valori del ferro?

si sospetta un'emorragia....Analisi del sangue: Ferro, ferritina, transferrina e sideremia.
Analisi del sangue per il ferro
Ferro (o ferritina)mcg/l microgrammi per litroUomini: mcg/l Donne: 11 -300 mcg/l
TransferrinaMg/dl Milligrammi per decilitroUomini: 2 mg/dl Donne: 2 mg/dl
1 altra riga

Cosa fare se la ferritina e bassa?

Se la ferritina bassa è di natura non patologica non sono necessarie cure specifiche, ma è sufficiente seguire una dieta ben bilanciata per reintegrare le perdute riserve di ferro. Se la causa è patologica occorre eliminare il disturbo di fondo.