:

Che cosa significa nome Chiara?

Che cosa significa nome Chiara?

Deriva dall'aggettivo latino di età imperiale clarus, ovvero "luminoso", "chiaro" (poi esteso, in senso figurato, a "illustre", "famoso"); è quindi analogo per significato ai nomi Clarenzio (a cui è correlato anche etimologicamente), Fedra, Niamh, Jasna, Zahra e Berta.

Che colore è il nome Chiara?

rosso Colore. Il colore attribuito a Chiara è il rosso, che simboleggia il potere e il coraggio.

Qual è il significato di Clarissa?

Origine e diffusione È una forma latinizzata di Clarice, che deriva forse da una forma francese medievale di Claritia, a sua volta un derivato di Clara. Il significato sarebbe quindi "chiara", "brillante", "famosa".

Quante persone si chiamano Chiara?

Diffusione del nome Chiara In Italia ci sono circa 99.000 persone che si chiamano Chiara. Nella classifica dei nomi femminili in Italia è al 134° posto.

Quando è l'onomastico di Gaia?

1º novembre L'onomastico ricorre il 1º novembre, giorno di Ognissanti; in alternativa, si può festeggiare anche il 29 settembre in memoria di santa Gaiana, martire con Ripsima e altre compagne ad Echmiadzin, in Armenia, sotto Diocleziano, oppure lo stesso giorno di Gaio (vedi).

Cosa vuol dire il nome Melissa?

Deriva da un vocabolo greco antico, attestato in dialetto ionico come μέλισσα (mélissa) e in dialetto attico come μέλιττα (melitta), a sua volta derivato da μέλι (méli, "miele", da cui anche Pamela, Melita e Mellito); il suo significato è "colei che fa il miele", ossia "ape" (lo stesso del nome Debora), sebbene vada ...

Quanto è raro il nome Gaia?

Gaia è nome tanto antico quanto raro, oggi supera le 1000 omonime, mentre tutte le altre varianti insieme sfiorano a malapena le 500 unità. In Italia ha sempre avuto il sopravvento la forma o variante femminile Gaia sull'originario Caio-Gaio; oggi poi è in netta ripresa, grazie all'impennata avuta.

Qual è il significato di nome Gaia?

Deriva dalla parola "géos" che significa "terra, trasparente".

Che cosa vuol dire il nome Virginia?

Virginia è un nome femminile italiano di origine etrusca che significa "vergine". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. ... Virginia è un nome femminile italiano che significa "vergine". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

Che giorno si festeggia Santa Camilla?

3 marzo Onomastico. L'onomastico può essere festeggiato nelle seguenti date: 3 marzo, in memoria di santa Camilla di Auxerre, vergine. 31 maggio, in memoria di santa Camilla Battista da Varano (14), clarissa francescana di Camerino, monaca umanista.