:

Quali sono gli arcipelaghi della Norvegia?

Quali sono gli arcipelaghi della Norvegia?

Il territorio norvegese comprende anche l'arcipelago delle Isole Svalbard, grande circa quanto tutta l'Irlanda! Si stende nel Mar Glaciale Artico e comprende alcune isole importanti quali le Spitzbergen, l'isola di Barents (Barentsøya), l'isola di Edge (Edgeøya), l'isola degli Orsi (Bjørnøya) ed altre minori.

Che forma di governo ha la Norvegia?

Sistema parlamentare Stato unitarioMonarchia costituzionale Norvegia/Governo La politica della Norvegia consiste in una monarchia costituzionale in cui vige un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa. Il capo di Stato è il Re, che ha un ruolo politico puramente rappresentativo e simbolico.

Quale catena montuosa segna il confine con la Norvegia?

Il förfjäll si estende per circa 404 miglia da Dalarna a Norrbotten.

Quante sono le isole della Norvegia?

La Norvegia ha un estensione costiera di oltre 2.500 km. La costa norvegese, formata da profonde insenature, è una delle più frastagliate del mondo. Lungo la costa della Norvegia si trovano oltre 50.000 isole, residui anch'esse, come i fiordi, dell'erosione glaciale.

Quali sono gli arcipelaghi più importanti della Norvegia?

A nord del Circolo Polare si allungano gli arcipelaghi maggiori: le Isole Lofoten e le Isole Vesteralen, che formano guglie di roccia ripidissime e seghettate, ai confini tra l'Oceano Atlantico e il Mar Glaciale Artico.

Cos'è la forma di governo parlamentare?

Il sistema parlamentare è un tipo di forma di governo democratica, la più diffusa in Europa, in cui la volontà popolare è affidata al parlamento. ... Repubblica parlamentare: il capo dello stato viene eletto a suffragio diretto o indiretto ed assume un'investitura temporanea.

Qual è la forma di governo della Spagna?

La Spagna è una monarchia parlamentare, dove è presente un re (Filippo VI), che ricopre il ruolo di capo dello Stato, e un presidente del Governo (Pedro Sánchez Pérez-Castejón), che esercita il potere esecutivo.

Come si chiama la catena montuosa che segna il confine con la Svezia?

Norvegia) (2.469 m s.l.m.) I Monti scandinavi (in svedese Skanderna, Fjällen o Kölen, in norvegese Kjølen), sono una catena montuosa della penisola scandinava.

Come si chiama la catena montuosa che attraversa la penisola scandinava?

La penisola appartiene amministrativamente a tre Paesi: Norvegia e Svezia che ne occupano la maggior parte, e la Finlandia che ne occupa l'estremo settentrionale. Essa è divisa nella sua lunghezza dalla catena montuosa dello Scandia ed è a propria volta parte di una regione geografica più ampia, la Fennoscandia.

Quanto costa andare a vivere in Norvegia?

By City in Norvegia
PosizioneCittàIndice del Costo della Vita
1Stavanger104,82
2Oslo102,73
3Trondheim101,98
4Tromso99,51
1 altra riga

Come arrivare in Norvegia dall'italia?

Aereo. La più semplice e veloce ovviamente è quella di affidarsi ai voli aerei! La compagnia di bandiera norvegese SAS (www.flysas.com) collega Oslo con Roma (2 voli settimanali diretti) e Milano (5 voli settimanali diretti). Anche la compagnia irlandese Ryanair (www.ryanair.com) offre voli low cost per la Norvegia.

Come si chiamano le insenature della costa norvegese?

I fiordi sono insenature che penetrano nella costa. Si tratta di antiche valli glaciali che sono state sommerse dal mare a causa dello scioglimento della calotta. I fiordi sono delle insenature che penetrano per decine di chilometri nella costa, le loro acque sono molto profonde e pareti molto ripide.

Perché il nostro governo e di tipo parlamentare?

L'Italia è un esempio di repubblica parlamentare. ... Egli ha il potere di sciogliere le camere e di nominare il governo ma non può essere sfiduciato dal Parlamento, anche se in seguito a gravi violazioni della Costituzione può essere messo in stato d'accusa dalle camere per alto tradimento.

Che cosa è una forma di governo?

La forma di governo è il modello organizzativo che uno Stato assume per esercitare il potere sovrano.

Come si chiamano gli abitanti di Norvegia?

Norvegia
Totale ab. (2021) (119º)
Densità14,00 ab./km²
Tasso di crescita1,19% (2015)
Nome degli abitantiNorvegesi

Quali sono le montagne più giovani?

le più giovani sono in Europa meridionale (a sud) → Alpi e Appennini (Italia), Pirenei (tra Francia e Spagna), Sierra Nevada (Spagna), Carpazi (tra Repubblica Ceca e Romania), Balcani (penisola balcanica)

Quali appartengono alla penisola scandinava?

Scandinavia (svedese Skandinavien, norvegese Skandinavia) Regione dell'Europa settentrionale corrispondente alla Penisola Scandinava; comprende la Svezia e la Norvegia (773.842 km2).