:

Come capire contrazioni tracciato?

Come capire contrazioni tracciato?

L'esame si esegue appoggiando due sonde (tre nel caso dei gemelli) sulla pancia della donna, in corrispondenza dell'utero, e ha due obiettivi: monitorare la frequenza cardiaca del feto, registrandone le variazioni, e valutare le contrazioni uterine in una registrazione della durata di almeno 15-20 minuti.

Che significa Toco nel monitoraggio?

Il monitoraggio cardiotocografico fetale (CTG) Esso individua 2 fattori: la frequenza cardiaca fetale (Cardio); la contrattilità uterina (Toco).

Cos'è il BCF in gravidanza?

Valutazione del Battito Cardiaco Fetale (BCF) e della quantità di liquido amniotico (falda) espresse come: AFI e Misurazione falda massima. Esame urine. Rilevamento della Pressione Arteriosa, con ricovero e decision-making sulla opportunità di indurre il travaglio di parto.

Come si manifestano le contrazioni?

«Le contrazioni potrebbero essere descritte come spasmi, tensioni a livello del ventre che durano soltanto qualche secondo e poi scompaiono». Cosa succede, cosa avverte la donna? «Il ventre si contrae e si indurisce, per rimanere in tensione per alcuni secondi e poi tornare a rilassarsi».