:

Che significa di misura?

Che significa di misura?

e. Complemento di misura, in grammatica, il complemento che indica in quale misura una persona o cosa differisce da un'altra, di quanto è, rispetto a questa, inferiore, superiore, ecc.; risponde alla domanda quanto? o di quanto?, ed è in genere costituito da avverbî di quantità e da espressioni quantitative.

Cosa vuol dire per buona misura?

Che io sappia, 'per buona misura' vuol dire 'in aggiunta' o 'per sicurezza', e 'in buona misura' sta per 'in buona parte' o 'largamente'.

Perché bisogna sempre esprimere l'unità di misura quando si scrive una grandezza?

Dicesi dimensione di una grandezza fisica l'indicazione precisa del nome della quantità o qualità concreta cui la grandezza stessa si riferisce. Le dimensioni di una grandezza fisica sono associate con simboli, come m, l, e t, che rappresentano massa, lunghezza, e tempo, ciascuna elevata a un esponente razionale.

Che cosa significa città a misura d'uomo?

Già, ma cosa significa una città misura d'uomo nel 2010? La risposta è sotto i nostro occhi: enorme spazio riservato ai pedoni, proprio al centro della strada e costeggiato da palme lussureggianti: a destra e sinistra larghe strade in cui circolano le automobili…

Come esprimere correttamente il risultato di una misura?

Si ha così la regola generale: “L'ultima cifra significativa del risultato di una misura deve essere dello stesso ordine di grandezza dell'errore”. Per questa ragione non è corretto dichiarare per una misura di una lunghezza L=(3.045±0.02)m.