:

Come si cura il diabete agli occhi?

Come si cura il diabete agli occhi?

Esistono due forme di trattamento per la retinopatia diabetica: il laser e la chirurgia (vitrectomia). Il laser è una procedura ambulatoriale che viene utilizzata per la terapia dell'edema maculare e per la prevenzione e la terapia della retinopatia proliferante.

Quali sono i valori glicemici?

I valori normali di riferimento della glicemia misurata tramite esame a digiuno sono compresi tra mg/dl. Se l'esame della glicemia a digiuno mostra livelli superiori ai limiti della norma, ma non indicativi di diabete (≥ 126 mg/dl) si parla di alterata glicemia a digiuno (vedi tabella).

Come sono le macchie da diabete?

Dermopatia diabetica: essa è la manifestazione cutanea del diabete mellito più comune e si presenta con macchie marroni singole o multiple e pelle atrofica a livello delle gambe ed in particolare sotto il ginocchio, prevalentemente sugli stinchi.

Come si cura la retinopatia?

Per la cura della retinopatia diabetica, oggi, vengono utilizzati farmaci somministrati per via perioculare o mediante iniezioni intravitreali. Il cortisone è efficace nella cura dell'edema maculare diabetico per le sue capacità di inibizione della neovascolarizzazione, antinfiammatoria e antiedemigena.

Come si cura la Dermopatia diabetica?

Alcuni studi hanno anche sottolineato una relazione tra la dermopatia diabetica e la malattia coronarica. Non esiste ad oggi un trattamento efficace e raccomandabile per la cura specifica di questa dermatosi, a parte il buon controllo del diabete che ne rallenta la manifestazione.