:

Come si dice quando una cosa ha più significati?

Come si dice quando una cosa ha più significati?

Polisemia (dal greco polysemos, "dai molti significati", da polys, "molteplice", e sema, "segno") in semantica indica la proprietà che una parola ha di esprimere più significati.

Cosa crea la polisemia?

– 1. In linguistica, la coesistenza, in uno stesso segno (parola o, anche, sintagma, espressione fraseologica), di significati diversi: può sorgere come effetto di estensione semantica del vocabolo (così nel lat. liber il significato di «libro» si sviluppa da quello più antico di «corteccia»; cfr.

Cosa significa che il mito e polisemico?

La possibilità di scomporre i temi mitologici utilizzando le grandi unità costitutive o mitologhemi rende la ricerca sul mito estremamente preziosa ma soprattutto utile per esplorare contemporaneamente l'uomo e la società o meglio tutti gli uomini in tutte le società.

Che differenza c'è tra polisemia e omonimia?

polisemia è la coesistenza di molti significati possibili per una parola o una frase. Omonimia è l'esistenza di due o più parole che hanno la stessa ortografia o pronuncia ma significati e origini diversi.

Che cos'è la polisemia in poesia?

La caratteristica fondamentale della poesia è la "polisemia", cioè la capacità di poter dare una pluralità di significati al testo. La figura retorica che meglio permette ciò è la metafora. La metafora è un termine di paragone implicito che viene usato per i nomi concreti.

Che cosa vuol dire un mito?

Narrazione fantastica tramandata oralmente o in forma scritta, con valore spesso religioso e comunque simbolico, di gesta compiute da figure divine o da antenati (esseri mitici) che per un popolo, una cultura o una civiltà costituisce una spiegazione sia di fenomeni naturali sia dell'esperienza trascendentale, il ...

Cosa indica il mito?

Un mito (dal greco mythos) è una narrazione investita di sacralità relativa alle origini del mondo o alle modalità con cui il mondo stesso e le creature viventi hanno raggiunto la forma presente in un certo contesto socio culturale o in un popolo specifico. ... La disciplina che studia i miti è la mitologia.

Come si dice quando due parole hanno un suono simile?

paronomasia Figura retorica, detta anche annominazione, che consiste nell'accostare due parole simili nel suono ma distanti nel significato; lo scopo è di creare una tensione semantica fra le voci coinvolte (amore amaro; Io fui per ritornar più volte volto, Dante).

Che cos'è il testo poetico caratteristiche?

La caratteristica principale del testo poetico è l'essere scritto in versi, spesso organizzati in strofe di diversa lunghezza. I versi possono essere sciolti o in rima, baciata, alternata, incrociata o incatenata a seconda dei versi coinvolti.