:

Cosa vuol dire muscarinico?

Cosa vuol dire muscarinico?

muscarinico, recettore Recettore colinergico (per l'acetilcolina) sensibile all'azione della muscarina. Se eccitati dall'acetilcolina, i recettori m. inducono una risposta postsinaptica lenta e di tipo parasimpaticomimetica, opposta a quella assai rapida indotta dalla stimolazione dei recettori nicotinici.

Quali sono i recettori muscarinici?

Il recettore muscarinico è un recettore transmembrana appartenente alla grande famiglia dei recettori accoppiati alle proteine G. Il ligando naturale del recettore muscarinico è l'acetilcolina, neurotrasmettitore deputato alla trasmissione dell'informazione nervosa e in grado di legarsi anche ai recettori nicotinici.

Che cosa vuol dire anticolinergico?

Il termine anticolinergico è usato dai medici per descrivere tutte quelle sostanze che bloccano l'azione del neurotrasmettitore acetilcolina nel sistema nervoso.

Cosa legano i recettori nicotinici?

I recettori nicotinici rappresentano il modello più studiato di recettore ionotropico. ... Come gli altri tipi di recettori colinergici —come i recettori muscarinici— i recettori nicotinici hanno come ligando endogeno l'acetilcolina (spesso abbreviata ACh dall'inglese acetylcholine).

Quali tipi di recettori legano l ACh?

  • La molecola della acetilcolina (abbr. ...
  • Vi sono due tipi di recettori per l'ACh: i recettori muscarinici e i recettori nicotinici.
  • L'ACh, agendo sulle membrane postsinaptiche di una sinapsi nicotinica, provoca un significativo aumento della sua permeabilità ai cationi, in particolare a Na+, K+ e, in misura minore, Ca++.

A cosa serve la Citicolina?

CITICOLINA EG è utilizzata come supporto nel trattamento malattie del sistema nervoso centrale che, in genere, si manifestano in età relativamente avanzata e che sono caratterizzate da una perdita, lenta ma progressiva delle funzioni del cervello (sindromi parkinsoniane).

Cosa blocca i recettori nicotinici muscolari?

Il farmaco atropina blocca i recettori muscarinici, mentre il curaro blocca i recettori nicotinici.

Come funziona l acetilcolina?

L'Acetilcolina provoca una vasodilatazione generalizzata, nonostante buona parte dei vasi non sia innervata dal sistema parasimpatico. L'Acetilcolina provoca la secrezione da parte delle ghiandole sudoripare, che sono innervate da fibre colinergiche del sistema nervoso simpatico.