:

Come si dice hanno potuto o sono potuto?

Come si dice hanno potuto o sono potuto?

Sono potuto andare è preferibile rispetto a ho potuto andare (anche se circolano entrambe le soluzioni). Di solito è più corretto utilizzare l'ausiliario del verbo principale e non quello del servile che lo accompagna.

Come si dice non sono potuto venire o non ho potuto venire?

La norma grammaticale sostiene che l'ausiliare da usare sarà quello proprio del verbo all'infinito a cui i servili sono uniti. Dunque: "Non sono potuto andare", "Non sono potuto venire", perché l'ausiliare di "andare" e "venire" è "essere".

Che sarebbe potuto essere?

La forma corretta è avrebbe potuto essere modificato. Con i verbi modali, in presenza di un infinito passivo (in questo caso: essere modificato) l'ausiliare del verbo reggente è avere.

Quando i verbi sono servili che ausiliare vogliono?

2) Se il verbo che segue il servile è intransitivo, si può usare sia "essere" che "avere": es. "è dovuto uscire" o "ha dovuto uscire". ... 4) Se il servile è seguito dal verbo "essere", l'ausiliare sarà sempre "avere": es. "ha dovuto essere forte", "ha voluto essere il primo".

Qual'è l'ausiliare del verbo essere?

Se il verbo retto è essere, l'ausiliare prescritto dalle grammatiche maggiori e dall'Accademia della Crusca è sempre avere: ha voluto essere (va però segnalato che alcune grammatiche minori e scolastiche ammettono pure l'ausiliare essere).

Come si dice avrebbe potuto succedere o sarebbe potuto succedere?

Poiché "accadere" si coniuga con "essere" (è accaduto, era accaduto, sia accaduto) la forma corretta è: "sarebbe potuto accadere".