:

Che cosa vuol dire indomabile?

Che cosa vuol dire indomabile?

Che non si lascia domare: un cavallo, una fiera i.; Batte il pian d'Estremadura Indomabile un destrier (Carrer); popolo fiero e indomabile. Frequente nell'uso fig., che non si lascia vincere, piegare, frenare, sopraffare, o estinguere, spegnere e sim.: una volontà, un carattere i.; con i.

Chi fa sempre il contrario?

Nell'italiano colloquiale viene infatti chiamato “bastian contrario” una persona che assume sempre opinioni e gli atteggiamenti contrari a quelli della maggioranza. Ma qual è l'origine di questa espressione? Bastian assomiglia a Bastiano, che è un nome italiano di uomo.

Cosa fa il bastian contrario?

Bastian contrario è un'espressione idiomatica della lingua italiana che indica colui che assume per partito preso le opinioni e gli atteggiamenti contrari a quelli della maggioranza.

Quando si dice il contrario di quello che si pensa?

antifrasi Figura retorica che consiste nell'esprimersi con termini di significato opposto a ciò che si pensa, o per ironia o per eufemismo. ironia filosofia L'originario significato del termine ironia, dissimulazione e insieme anche interrogazione, si conserva solo nell'espressione ironia socratica.