:

Quali sono i documenti di identità?

Quali sono i documenti di identità?

A titolo esemplificativo, possiamo ricordare:
  • Carta d'identità italiana;
  • Passaporto;
  • Patente di guida;
  • Patente nautica italiana;
  • Libretto di pensione;
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • Licenza di porto di armi;
  • Tessere di riconoscimento AT e BT, Carta multiservizi della Difesa;

Da quando la patente e un documento di identità?

La patente di guida plastifica è un documento di riconoscimento valido in Italia, in base a quanto confermato dalla circolare M/2413/8 del rilasciata dal Ministero dell'Interno.

Quali sono i documenti di identità validi in Italia?

Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate ...

Quali sono i documenti validi per l'identificazione?

Tipologie
  • la carta d'identità italiana, nonché la ricevuta temporanea, rilasciata dall'ufficiale di anagrafe al momento della richiesta della carta di identità elettronica, ma solo finché il nuovo documento non viene consegnato fisicamente al titolare;
  • il passaporto italiano;
  • la patente di guida;
  • la patente nautica;

Cosa si intende per documento di identità?

La carta d'identità è un documento di identità, munito di fotografia, rilasciato dallo Stato (per il tramite dei Comuni), su supporto cartaceo, magnetico o informatico, con la finalità di dimostrare l'identità personale del suo titolare.

Quando un documento di identità non è valido?

Dal 9 febbraio del 2012, con l'approvazione della legge n. 35/2012, tutti i documenti di identità rilasciati o rinnovati (ma non anche quelli prorogati) scadono nel giorno del compleanno del titolare successivo alla scadere del decimo anno dall'emissione/rinnovo.

Cosa vale come documento di riconoscimento?

«Sono equipollenti alla carta d'identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate ...

Da quando la patente e rilasciata dalla Motorizzazione?

1995 La patente è stata rilasciata dalla motorizzazione dalla fine del 1995 in poi circa, ma non ha perso la sua natura di autorizzazione amministrativa rilasciata da una p.a. statale e la sua funzione di documento di riconoscimento si è mantenuta, tanto che il dpr n.

Quando si fa la carta d'identità ai bambini?

La carta d'identità per minori può essere chiesta da 0 a 17 anni presso gli Uffici del Comune di residenza. Anche i minori stranieri possono richiederla prima del compimento dei 18 anni, tuttavia in questo caso il documento non vale ai fini dell'espatrio.

Quanto vale carta identità scaduta?

6 mesi La carta di identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo, è possibile procederne al rinnovo. Se tale termine decorre inutilmente senza che si sia provveduto al rinnovo, la richiesta della carta di identità vale come rilascio ex novo del documento.

Cosa vuol dire identificativo documento?

s. m. Documento o codice segreto che serve a identificare una persona in modo univoco, spec. in relazione all'accesso a sistemi informatici: esibire, fornire l'i.

Cos'è identificativo documento carta d'identità?

Su ciascuna CIE è riportato un numero di serie stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere (ad esempio CA00000AA). Tale numero è il Numero Unico Nazionale. I dati stampati sul documento o memorizzati all'interno del microchip sono: Comune emettitore.

Come fare la carta di identità online?

Per richiedere la carta d'identità elettronica basta andare sul sito web dedicato. Le istruzioni sia per la prenotazione on line dell'appuntamento che del pre-caricamento dei dati anagrafici: sono a noi cittadini già note.

Cosa scrivere documento rilasciato da?

Rilasciato da: Devi scrivere l'ente che ha rilasciato il documento. Troverai diverse opzioni a seconda del documento che desideri inserire. Numero del documento: Copia il numero di serie del tuo documento.

Quando la carta d'identità non è valida?

Per vedere se la tua carta di identità è valida per l'espatrio, bisogna vederne la validità nella parte posteriore del documento: se si trova la frase scritta “non valida per l'espatrio” allora significa che non puoi viaggiare con quella carta.

Qual è il numero della patente di guida?

DOVE SI TROVA IL NUMERO DELLA PATENTE DI GUIDA Già, perché sulle nuove patenti di plastica, quelle in formato carta di credito, per intenderci, sono presenti più numeri. Sgomberiamo subito il campo dai dubbi: il numero giusto è quello accanto alla fotografia, sulla parte anteriore del documento, al punto numero 5. 10.

Dove vedere da chi è stata rilasciata la patente?

Nella parte anteriore della patente dunque troveremo tutti quei dati che permettono di indentificarci come Cognome, nome, data e luogo di nascita, data di rilascio e di scadenza della patente, da chi ci è stata rilasciata il numero della patente e la nostra firma e la nostra foto.

Come vedere dove è stata rilasciata la patente?

Nello specifico, si trova al quarto rigo – precisamente dopo la lettera 4c., quella che indica l'ufficio che ha rilasciato la patente – della griglia numerata che contiene tutte le informazioni relative al documento (cognome, nome, data e luogo di nascita dell'intestatario).

Cosa serve per fare la carta d'identità ai bambini?

Cosa Occorre Per il rilascio della Carta di Identità cartacea per i minorenni è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori (o dell'unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido. Occorre presentare 3 fotografie uguali formato tessera del minore.

A cosa serve la carta d'identità ai bambini?

Carta d'identità per bambini: quando è necessaria Ricordiamo che per i minori fino ai 14 anni, per poter viaggiare in Europa, è necessario che la carta d'identità sia valida per l'espatrio: richiesta che deve essere esplicitata all'ufficio anagrafe al momento del rilascio.