:

Perché mio figlio non si attacca più al seno?

Perché mio figlio non si attacca più al seno?

Può derivare da una preferenza per il flusso di uno dei due seni (che generalmente non sono mai uguali in quanto a quantità e velocità di flusso); oppure la mamma lo posiziona meglio da un lato piuttosto che dall'altro. Uno dei due seni può essere troppo pieno di latte e quindi più difficile da afferrare.

Perché neonato si stacca dal seno e piange?

Fuoriuscita molto veloce del latte, dovuta ad un'eccessiva produzione e/o ad un riflesso di emissione troppo forte. Il bambino può succhiare per un minuto e staccarsi poi piangendo, come se stesse soffocando, proprio quando inizia il riflesso di eiezione.

Come convincere un neonato a mangiare?

I bambini mangiano in modo adeguato ai loro bisogni, non hanno idee preconcette sul cibo e, soprattutto, si sanno regolare da soli. Incoraggiare l'autonomia del bambino consentendogli di toccare il cibo con le mani e assaggiare da solo. Evitare forzature per farlo mangiare.

Quanto può stare a digiuno un neonato?

Gli studi clinici generalmente avallano la pratica di prescrivere due o tre ore di digiuno per i neonati allattati esclusivamente al seno.

Quando iniziare a distanziare le poppate?

Nelle prime settimane una frequenza di 8-12 poppate al giorno è da ritenersi nella norma. Una volta trascorse le prime settimane, però, uno dei desideri di molte mamme, è di distanziare le poppate di almeno tre ore, soprattutto di notte.