:

Qual è la differenza tra malattia e patologia?

Qual è la differenza tra malattia e patologia?

Data una malattia, intesa quale entità a sé stante, la Patologia Speciale ne descrive cause e patogenesi, nonché i segni oggettivi e i sintomi soggettivi che in tale malattia ricorrono, con approccio deduttivo.

Qual è l'opposto di patologico?

↔ naturale, normale.

Qual è il sinonimo corretto per il termine patologia?

(med.) [condizione di sofferenza dell'organismo] ≈ malattia, morbo. ↓ disfunzione, disturbo. ↔ fisiologia.

Cosa significa risultato patologico?

Che si verifica in condizioni morbose, o comunque abnormi, o ha riferimento a queste: stato p.; condizioni p.; fenomeno p.; quadro patologico. 2.

Cosa vuol dire essere autoimmuni?

Una malattia autoimmune è caratterizzata da una disfunzione del sistema immunitario che induce l'organismo ad attaccare i propri tessuti. Non è nota la causa scatenante delle malattie autoimmuni. I sintomi variano in base alla malattia che compare e alla parte del corpo interessata.

Cosa si intende per clinica di una malattia?

Il quadro clinico (gr: Klìne, letto: klinikòs, che si svolge a letto) è l'insieme delle manifestazioni, segni e sintomi, con le quali una malattia si presenta all'osservazione del medico.

Quando un comportamento e patologico?

5) L'IMPREVEDIBILITÁ: la sofferenza e l'incapacità vengono considerate patologiche quando sono risposte impreviste a fattori ambientali stressanti (per esempio i disturbi d'ansia vengono diagnosticati quando l'ansia è imprevista e sproporzionata rispetto alla situazione).