:

Cosa provoca il prolasso della valvola mitrale?

Cosa provoca il prolasso della valvola mitrale?

La causa principale del prolasso valvolare mitralico è la degenerazione del tessuto connettivo lasso che costituisce i lembi (o cuspidi) della valvola mitrale. Si tratta di una degenerazione mixomatosa, in quanto lo strato intermedio del connettivo dei lembi valvolari è soggetto a mixoma.

Cosa sono i lembi Mitralici?

La valvola mitrale è formata da due lembi, uno posteriore (più grosso) ed uno anteriore. I lembi sono attaccati ad una base (anello mitralico) ed i margini liberi dei lembi sono sottesi dalle corde tendinee che a loro volta sono attaccate ad i muscoli papillari che la ancorano all'interno del ventricolo.

Cosa significa avere un prolasso al cuore?

Il prolasso valvolare mitralico è lo sbandieramento in atrio sinistro di uno o entrambi i lembi della valvola mitrale quando il ventricolo sinistro si contrae. Questo difetto valvolare è presente nel 6% della popolazione circa, e interessa maggiormente il sesso femminile.

Cosa significa lieve rigurgito aortico?

Il rigurgito aortico è una condizione anomala in cui la valvola aortica del cuore (una delle quattro valvole cardiache) non funziona correttamente, consentendo al sangue ossigenato di refluire dall'aorta al ventricolo sinistro.

Quando operare l insufficienza mitralica?

In caso di insufficienza mitralica lieve non è necessario un intervento al cuore, ma periodici controlli cardiologici. In caso di insufficienza mitralica media o severa si rende necessario l'intervento di riparazione o sostituzione della valvola.