:

Cosa indefinita?

Cosa indefinita?

Non definito, detto di fatti o situazioni su cui non è stato dato un giudizio definitivo: la questione, la vertenza resta indefinita. Più spesso, di cosa non determinata nei suoi limiti precisi o nelle sue qualità: ripetere per un numero i.

Cosa vuol dire tempo indefinito?

La caratteristica fondamentale dei modi indefiniti è di non collocarsi autonomamente nel tempo, ma di aver semrpre bisogno di un altro verbo per assumere un aspetto più definito situandosi nel passato, nel presente o nel futuro.

Cosa significa infinito e indefinito?

Riassumendo: il filo non lo possiamo considerare infinito perché non è fisicamente possibile che esista ma allo stesso tempo lo possiamo considerare tale a patto di porci a distanza pressocché nulla da esso, dunque questo filo è contemporaneamente finito e infinito, cioè indefinito.

Cosa significa indefinito in matematica?

2) In matematica e in fisica, riferito a relazione, o condizione, che è soddisfatta nel generico punto in cui è considerata e non lo è invece in punti particolari. ... In analisi matematica, in relazione a una funzione: integrale indefinito. 4) Sm., ciò che non può essere chiaramente definito, delimitato.

Qual è il contrario di indefinito?

aurorale, confuso, incerto, indeciso, indefinibile, indeterminato, indistinto, (lett.) larvale, sfumato, vago. ↔ certo, chiaro, definito, determinato, distinto, netto.

Quali sono i modi finiti e indefiniti?

I modi finiti sono: l'indicativo, il congiuntivo, il condizionale, l'imperativo. ... Un modo è indefinito quando non fornisce informazioni sulla persona del verbo.

Quali sono i tempi dei modi indefiniti?

I modi indicano, appunto il modo del verbo, essi sono suddivisi in tempi, e si possono classificare in:
  • I modi indefiniti sono l'infinito, il participio e il gerundio.
  • I modi finiti sono l'indicativo, il congiuntivo, il condizionale e l'imperativo.

Che cos'è la poetica del vago e dell'indefinito?

-La Poetica del 'Vago ed Indefinito'- Nella realtà l'uomo non ha possibilità di raggiungere il piacere infinito, egli può figurarsi piaceri infiniti mediante l'immaginazione. Ciò che stimola l'immaginazione dell'uomo è tutto ciò che è 'vago ed indefinito', lontano o ignoto.

Che significa fare la vaga?

2 Che è incerto, indefinito, poco chiaro: notizie, sensazioni vaghe; fare un vago accenno a qlco.; discorsi, indizi, sospetti, presentimenti vaghi; perdere ogni più vaga speranza; ho il vago sentore che le cose non vadano come dovrebbero; sono desideri e progetti molto vaghi; c'è una vaga somiglianza fra voi due.

Perché si chiamano modi finiti?

I modi finiti si chiamano così perché le loro desinenze definiscono sempre una persona (prima, seconda o terza) e un numero (singolare o plurale).

Cosa vuol dire modi finiti?

I modi finiti sono: l'indicativo che è il modo della certezza; il congiuntivo, cioè il modo che esprime una azione possibile, incerta o desiderata; Il condizionale, il modo dell'incertezza e dell'irrealtà; l'imperativo, che è il modo del comando, dell'esortazione, della preghiera. ...

Quale è il modo indefinito?

I modi indefiniti del verbo sono tre: infinito, participio, gerundio. Sono detti “modi indefiniti” perché non forniscono indicazioni riguardo la persona (prima, seconda, terza) e il numero (singolare o plurale) del soggetto a cui il verbo si riferisce.

Che differenza c'è tra modi finiti e modi indefiniti?

Indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, participio e gerundio. Servono a dire come avviene l'azione o meglio a esprimere il punto di vista del parlante su di essa. Quelli finiti indicano anche chi compie l'azione attraverso la persona, quelli indefiniti invece variano solo in base al tempo.

Quali sono i modi infinito?

Il modo infinito ha due tempi: uno semplice, il presente (lodare) e uno composto, il passato (avere lodato, essere partito).