:

Quando fiorisce l Artemisia?

Quando fiorisce l Artemisia?

Ha un'allergenicità molto alta ed il periodo di fioritura va generalmente da inizio agosto ad inizio settembre per poi ripresentarsi con la specie Artemisia annua, con un secondo breve picco di fioritura verso fine settembre.

Quando fiorisce l assenzio?

La fioritura si ha tra agosto e settembre: forma delle infiorescenze apicali in cui si possono contare fino a 90 singoli capolini penduli di color giallo, impollinate prevalentemente dal vento con produzione di acheni che a loro volta vengono trasportati per poi disseminarsi.

Come sono i fiori dell artemisia?

La fioritura dell'artemisia avviene nel periodo estivo e dà vita a fiori a forma di capolini sferici e di pannocchie, di colore giallo ocra brillante. All'avvenuto appassimento necessitano di essere rimosse, si può adoperare la stessa forbice in cui viene effettuata la potatura.

Come si pota l assenzio?

Le piante di assenzio in estate a causa del forte sole tendono ad ingiallirsi, per cui conviene tagliare i fiori sbiaditi alla base e rastrellare tutti i semi che si rovesciano sul terreno. Nel periodo estivo è altresì importante potare la pianta se inizia a dare segni di cedimenti a causa della sua altezza.

Cosa si può fare con l assenzio?

La droga è utilizzabile sottoforma di estratto fluido o come infuso o decotto. Sarebbe utile consumare la tisana circa trenta minuti prima dei pasti in caso di inappetenza; dopo i pasti in caso di disturbi dispeptici.

Quando raccogliere Artemisia annua?

Artemisia annua: potatura, moltiplicazione e raccolta va effettuata nel periodo primaverile.

Come riconoscere la pianta di Artemisia?

5) ARTEMISIA, L'ERBA DEL VIAGGIATORE: E' un'erba con foglie grandi e argentate che cresce dappertutto, spesso la si trova sui bordi delle strade. Ha un odore forte e pungente, strano all'olfatto, poi pian piano molto piacevole.