:

Quando si ha il solstizio d'estate?

Quando si ha il solstizio d'estate?

21 giugno Il 21 giugno è il solstizio d'estate, il giorno in cui il Sole raggiunge il punto più settentrionale (cioè più alto rispetto all'orizzonte) nella sua corsa annuale nei nostri cieli, regalandoci il massimo numero di ore di luce possibili nell'arco di una giornata.

Cosa accade durante il solstizio d'estate?

Durante i solstizi il Sole raggiunge, rispetto all'orizzonte, la sua massima e la sua minima altezza nella sfera celeste. Nei solstizi i raggi del Sole cadono perpendicolarmente sulla superficie terrestre in uno dei due tropici.

Come sono i raggi solari durante il solstizio d'inverno?

Nell'emisfero boreale, nel giorno del solstizio d'inverno succede esattamente il contrario: i raggi solari raggiungono l'angolo minimo di incidenza essendo perpendicolari al tropico del Capricorno (tropico dell'emisfero inferiore) dove si configura la situazione opposta.

Che cosa succede durante il solstizio d'inverno negli emisferi boreale e australe?

Nell'emisfero boreale (quello settentrionale in cui si trova anche l'Italia) durante il solstizio d'estate si ha la massima durata del periodo di luce, mentre in quello stesso giorno nell'emisfero australe si ha il maggior numero di ore di buio e inizia l'inverno. Il contrario avviene nel solstizio d'inverno.