:

Che vuol dire appellare?

Che vuol dire appellare?

Fare appello, rivolgersi a qualcuno per averne aiuto e sim.: appellarsi alla generosità altrui, al buon cuore dei cittadini. b. Nel linguaggio giur., appellarsi (o appellare) da una sentenza, contro una sentenza (meno com. di una sentenza), o assol.

Chi fa l'appello?

Il giudice dell'appello Per quanto riguarda la competenza, essa spetta generalmente al giudice di grado superiore a quello che ha emesso il provvedimento. L'art. 596 c.p.p stabilisce infatti che: Sull'appello proposto contro le sentenze pronunciate dal tribunale decide la corte di appello.

Come si svolge un processo d'appello?

La corte d'appello è "giudice di merito", in quanto decide su tutti gli aspetti della causa, tanto sulle questioni di fatto quanto su quelle di diritto, confermando la pronuncia impugnata o riformandola, ossia sostituendola, in tutto o in parte, con la propria.

Cos'è il concordato in appello?

Il concordato in appello, anche detto “patteggiamento in appello”, è disciplinato dall'art. ... 589, ne fanno richiesta dichiarando di concordare sull'accoglimento, in tutto o in parte, dei motivi di appello, con rinuncia agli altri eventuali motivi.

Quando deve essere presentata la richiesta di rinnovazione dell'istruzione dibattimentale in appello?

[Il giudice dispone, altresì, la rinnovazione dell'istruzione dibattimentale quando l'imputato, contumace in primo grado, ne fa richiesta e prova di non essere potuto comparire per caso fortuito o forza maggiore o per non avere avuto conoscenza del decreto di citazione, sempre che in tal caso il fatto non sia dovuto a ...

Chi chiede il concordato preventivo?

Il debitore (imprenditore individuale, società, associazione o diverso ente) può chiedere l'ammissione alla procedura di concordato preventivo solo se ricorrono tre condizioni: deve esercitare un'attività commerciale; deve versare in uno stato di crisi (art. 160 L.

Che compito ha la Corte d'Appello?

La corte d'appello nell'ordinamento giudiziario italiano è un organo giurisdizionale competente a decidere sulle impugnazioni contro le sentenze pronunciate in primo grado dal tribunale ordinario e dal tribunale per i minorenni.