:

Come raccogliere la cicoria selvatica?

Come raccogliere la cicoria selvatica?

Raccolta della cicoria selvatica
  1. La raccolta delle foglie da consumare fresche va fatta al momento, tra marzo e novembre, escludendo il periodo della fioritura.
  2. Si recidono le foglie basali a livello del terreno con un coltello ben affilato come si fa per la raccolta della lattuga o altra insalata da taglio.

Quali sono le erbe velenose?

Oleandro. L'oleandro, Nerium oleander, arbusto coltivato a scopo ornamentale nei giardini, nei parchi pubblici e sulle autostrade, di tutto il territorio italiano è una pianta altamente velenosa anzi una tra le più tossiche.

Come e quando raccogliere la cicoria?

Quelle da taglio possono essere raccolte 5-6 volte in un anno, 2-3 mesi dopo la semina, quando sono alte circa 10-12 cm. Le varietà da cespo devono essere raccolte, invece, dopo 3-5 mesi dalla semina, cioè quando sono alte almeno 15 cm. Quelle a grossa radice si raccolgono in autunno, dopo 3-4 mesi dalla semina.

A cosa fanno bene i Goji?

Sistema circolatorio in salute: grazie alle sostanze antiossidanti in esse contenute, le bacche di goji sostengono la circolazione sanguigna garantendogli una salute maggiore. Occhi e vista maggiormente protetti: grazie alla presenza dei carotenoidi, questi piccoli frutti sono preziosi alleati di occhi e vista.