:

Che significa pionieristica?

Che significa pionieristica?

-ci). – Di pioniere, da pioniere, fatto con pionierismo, per pionierismo: spirito, animo p.; attività p.; imprese pionieristiche. Avv. pionieristicaménte, con intraprendenza, con spirito di iniziativa: lanciarsi pionieristicamente in un'impresa.

Cosa costruiscono i pionieri?

Il pioniere, che nell'antica terminologia militare si denominava zappatore e artiere, è un soldato appartenente ad una specialità militare destinata ai lavori di fortificazione, specialmente per i movimenti di terra: appianamento strade, livellamenti e cose similari.

Che cosa significa pionieristico educatore?

Che denota intraprendenza, capacità d'innovazione: spirito p.

Chi erano i giovani pionieri?

I pionieri erano i membri di organizzazioni giovanili legate a partiti comunisti; si ispirava nelle forme e nei motti allo scautismo di matrice cattolica, ma rifacendosi alle elaborazioni pedagogiche marxiste e, in particolare, alla pedagogia del collettivo attiva in URSS nell'edificazione socialista dopo la ...

Come finisce la guerra tra indiani ed esercito degli Stati Uniti?

Gli americani risultarono vittoriosi sul fronte ovest e Tecumseh perse la vita per mano dell'esercito di Harrison durante la battaglia del Thames, la quale mise fine alla resistenza nel nord-ovest.

Cosa sono i pionieri della Croce Rossa?

L'azione dei Pionieri C.R.I. all'interno dell'Associazione è anzitutto rivolta alla formazione di giovani leader, che possano costituire un ricco e qualificante vivaio per la Croce Rossa del domani, capaci di gestire un gruppo, di ascoltare e comunicare, di fondare e sostenere partenership.

Come termina lo scontro tra indiani e bianchi?

Gli scontri che posero fine alla vitalità del popolo Comanche furono la Battaglia di Little Robe Creek e la spedizione di Antelope Hills nel 1858, le quali rappresentarono un colpo violento proprio nel cuore della Comancheria.

Quale è il contrario di energico?

≈ deciso, determinato, di polso, fermo, risoluto, sicuro. ↔ debole, fiacco, irresoluto. 2. (estens.)

Che cosa vuol dire illazione?

– L'inferire argomentando, il processo mentale con cui da una premessa si trae una conseguenza logica: ragionare per i., per successive illazioni. ... anche inferenza. illazione. /il:a'tsjone/ s. f. [dal lat.