:

Cosa vuol dire la sigla Sic?

Cosa vuol dire la sigla Sic?

Sic è una parola latina e significa “così”. ... Si scrive tra parentesi dopo una parola errata o incomprensibile per richiamare l'attenzione del lettore ed evitare che lo sbaglio sia attribuito al redattore.

Perché si scrive NdR?

Nel linguaggio giornalistico l'acronimo NdR. significa Nota della Redazione o nota del redattore. Si usa negli articoli di giornale per indicare un'aggiunta di chi scrive rispetto a una citazione. In questo modo si rispetta la fonte e la sua integrità.

Come si indica NdR?

Nel linguaggio giornalistico, questa sigla significa "Nota della Redazione" o "nota del redattore". E' una sigla che vuole chiarire al lettore la provenienza di quello che sta leggendo e si mette tra le parentesi quadre [n.d.r.].

Cosa vuol dire la sigla Cit?

– Abbreviazione di citato, spec. in uso nelle annotazioni in parentesi o nei rinvii a piè di pagina in testi dotti e manuali di studio: op.

Cosa significa la sigla ndt?

L'NDT, acronimo di Non-Destructive Testing e il CND, acronimo di Controlli Non Distruttivi, sono le sigle, in inglese e in italiano, che indicano un'attività di verifica di un prodotto testato senza che venga danneggiato.

Cosa si intende per ndr?

(o n. d. r.). – Sigla di Nota della Redazione o del Redattore.

Cosa significa ndr in un testo?

dell'autore (N.d.A.), quando è l'autore che interviene a fornire una notizia o precisazione; n. del redattore (N.d.R.), in uso nel giornalismo, posta in fondo all'articolo o inserita in parentesi nel testo; n.

Come si indicano gli omissis?

Qualora siano omessi dei brani all'interno del testo, si scrive, al loro posto, «(omissis)», in corsivo fra parentesi; non si scrive «(omissis)» all'inizio e alla fine del testo.

Cosa vuol dire cit alla fine di una frase?

Noterete che alla fine del pensiero compare, di norma, la nostra parolina magica. Cit. si usa proprio per indicare che quella determinata frase è una citazione dell'autore menzionato. Non è inusuale che alcune frasi abbiano autori anonimi: in quel caso la parola cit.

Cosa significa alla fine di una frase?

Il punto alla fine di una frase nel texting di un messaggio è considerato oltraggioso e indisponente verso l' interlocutore.

Cosa vuol dire IE?

i. e. – Abbreviazione talvolta usata per id est (v.); abbastanza frequente nell'uso della lingua scritta inglese, dov'è letto that is «cioè».

Che cosa vuol dire NB?

nota bene) locuz. usata come s. m. [grafia unita di nota bene], invar. - [indicazione posta in principio o in fine di uno scritto come esplicazione (abbrev. N.B.)] ≈ avvertenza, richiamo, [aggiunta in fondo allo scritto]...

Cosa vuol dire codice icd9?

La Classificazione Internazionale delle Malattie 9° revisione, Modifiche Cliniche (ICD‐9‐CM) è la versione della Classificazione Internazionale delle Malattie prevista in Italia dalla normativa per la codifica delle malattie e dei problemi correlati.

Come si fa una citazione di una frase?

Ogni volta che si copia letteralmente un testo da una fonte si fa una citazione. Copiare la definizione di un concetto da una determinata fonte è un esempio di citazione.

Cosa significa il punto esclamativo in una frase?

›, è un segno di interpunzione (➔ punteggiatura) classificabile tra le «marche dell'intonazione» (Mortara Garavelli 2003: 92), in quanto serve principalmente a dare istruzioni riguardo all'intonazione che deve assumere l'esecuzione orale di un enunciato.

Cosa significa IE Iva?

La dicitura IVA esposta, spesso abbreviata in i.e., indica che il prezzo del bene è già comprensivo di IVA.