:

Che cosa è la costipazione?

Che cosa è la costipazione?

La costipazione, cos'è? La costipazione è un disturbo del passaggio del contenuto intestinale, come conseguenza del quale nell'intestino rimangono per lungo tempo feci indurite.

Cosa fare in caso di stipsi?

In molti casi sono sufficienti cambiamenti nell'alimentazione, idratazione e nello stile di vita per alleviare i sintomi e gestire la stipsi. Esercizio regolare: l'attività fisica facilita l'attività intestinale. Adeguato apporto di liquidi: bere acqua aiuta a mantenere un buon transito delle feci che sono più morbide.

Quando la stitichezza e psicologica?

Cause Psicosomatiche - alcuni psicoterapeuti individuano nella stitichezza una tensione che spinge a trattenere le emozioni. Questo disturbo si ricollega, in particolare, al rapporto con la madre. Ipotiroidismo - ci sono fattori ormonali che possono influire negativamente sul transito intestinale.

Che cos'è la costipazione cronica?

Si tratta di una condizione cronica quando la difficoltà di svuotamento dell'intestino tramite le feci si verifica spesso. Si parla di costipazione cronica quando la frequenza fisiologica è di 3 volte a settimana o meno.

Quando la cacca non scende?

Le feci dure risultano difficili da espellere, restano spesso bloccate nel tratto intestinale e possono comportare stitichezza. Questo sintomo è per lo più attribuibile ad una mancanza di liquidi nel canale enterico o alla diminuzione dei movimenti dell'intestino.