:

Come curare la micosi nei bambini?

Come curare la micosi nei bambini?

Nella maggior parte dei casi basta applicare sulla cute interessata una pomata antimicotica, che inibisce la crescita dei funghi: "In genere è efficace una terapia topica con derivati imidazolici, ma nelle pieghe è molto utile aggiungere anche le spennellature con eosina" dice il dermatologo.

Che cosa è la pitiriasi rosea?

Il termine pitiriasi identifica un gruppo di malattie della pelle caratterizzate dalla comparsa di chiazze o macchie su viso, tronco e arti superiori, spesso associate a decolorazione e desquamazione, che si risolvono spontaneamente o dopo opportuni trattamenti farmacologici.

Come curare la micosi fungoide?

Terapie. Nello stadio iniziale, le terapie sono pressoché identiche per entrambi i linfomi cutanei: la cute dei pazienti viene in genere trattata con fototerapia, corticosteroidi ad azione locale, radioterapia, chemioterapia, immunomodulatori o Bexarotene (applicazione topica o assunzione per via sistemica).

Cosa prendere per la pitiriasi rosea?

applicazione topica di pomate a base di cortisone (es. diflucortolone: es. Nerisona): i cortisonici sono efficaci in caso di pitiriasi rosea di Gibert di lieve-media entità, visto che alleggeriscono prurito ed eritema. Non assumere cortisonici per os, considerato il rischio di esacerbare la dermatosi.