:

Cosa significa matrimonio per la Chiesa?

Cosa significa matrimonio per la Chiesa?

Il matrimonio religioso è l'unione tra coniugi dinanzi al ministro di un culto cattolico (il sacerdote) al quale la legge dello Stato, in forza del Concordato lateranense (un accordo) stipulato tra lo Stato italiano e la Santa Sede nel 1929, riconosce effetti civili qualora siano osservate determinate condizioni.

Qual è il sinonimo di matrimonio?

imeneo, nozze, (lett.) sponsali, (disus.) sposalizio.

Cosa è il matrimonio per la Costituzione?

La Costituzione parla di matrimonio all'articolo 29. ... «La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare».

Chi si sposa in Comune si può sposare in chiesa?

La celebrazione delle nozze civili non impedisce ai coniugi di sposarsi successivamente anche davanti a un sacerdote cattolico. ... Nel caso di nozze celebrate solo dall'ufficiale dello stato civile, i coniugi possono, in qualsiasi momento, decidere di sposarsi anche davanti a un sacerdote cattolico.

Cosa fa rima con matrimonio?

Rima con: matrimonio
  • patrimonio.
  • antimonio.
  • mercimonio.
  • pinzimonio.
  • testimonio.
  • ammonio.
  • armonio.
  • demonio.

Che tipo di atto è il matrimonio?

Matrimonio come atto Ci si riferisce al consenso che due persone si scambiano con la celebrazione del matrimonio e che dà origine a una famiglia legittima. L'atto di matrimonio non può essere sottoposto a termine o a condizione.

Come ci si veste per un matrimonio civile?

Nel galateo del matrimonio civile, la parola d'ordine è sempre “sobrietà”, da unire all'eleganza. Sì al classico tailleur, gonna o anche pantaloni, e al tubino, evergreen che non tramonta mai. Sì anche all'abito nuziale classico, da principessa, se non volete rinunciare al sogno di una vita.

Come si chiama il matrimonio solo in Chiesa?

Il matrimonio solo religioso è quello che celebrato dinanzi al ministro del culto cattolico o non cattolico senza la successiva trascrizione nel registro dello stato civile. Ciò comporta che il matrimonio ha solo valore nell'ordinamento religioso e non anche in quello giuridico.

Che cosa fa rima con festa?

Ecco le parole che fanno rima con festa:
appestaappoggiatestaappresta
contestacontrotestacresta
detestadisonestafiesta
funestagestaimpesta
indigestainfestainnesta