:

Che significa additandomi?

Che significa additandomi?

. - Propriamente significa " ripiano sopra un pendio ", " sporgenza sopra un ripido scoscendimento ", come in Pg IV 47 " Figliuol mio ", disse, " infin quivi ti tira ", / additandomi un balzo poco in sùe / che da quel lato il poggio tutto gira;...

Cosa significa segnare a dito?

mostrare a dito Additare alla riprovazione generale; fare oggetto di curiosità molesta; considerare pubblicamente individuo di pessima fama.

Cosa vuol dire diti?

Il plurale del nome maschile dito è femminile (le dita) quando ci si riferisce alle dita nel loro insieme (le dita della mano); è invece maschile (i diti) quando si parla di queste parti del corpo considerate distintamente l'una dall'altra (i diti mignoli).

Cosa significa farti stanare?

- 1. [fare uscire dalla tana: stanare la volpe] ≈ scovare, snidare. ‖ catturare, prendere.

Perché dita e non diti?

Il plurale di “ditoèditi”. Sì. Quando indicate, per esempio, due pollici o due anulari o due indici, il plurale è diti. Solo quando indicate delle dita diverse della mano, allora il plurale èdita”.

Perché si dice le dita e non i diti?

La parola dito è una di quelle parole dotate sia di plurale femminile che maschile. È opportuno, tuttavia, fare una distinzione: quando vogliamo indicare l'insieme dobbiamo utilizzare il plurale femminile "le dita".