:

Qual è il sinonimo di rispondere?

Qual è il sinonimo di rispondere?

[dare una risposta per opporsi a qualcosa, con la prep. a o assol.: non mi abbasso a r. a simili accuse; c'è poco da r.] ≈ confutare (ø), contestare (ø), controbattere, obiettare, reagire, replicare, ribattere.

Quale il contrario di rispondere?

Contrari di rispondere Altri contrari:richiedere, chiamare, interrogare.

Cosa significa rispondere male?

risposta, n. 1 c); rispondere male, di traverso, rivolgersi sgarbatamente a chi ci ha interpellato. Ribattere con arroganza a un ordine, a un ammonimento provenienti da persona cui si deve deferenza e rispetto: abìtuati a non r.

Come rispondere in modo acido?

Per esempio, se qualcuno ti dice che hai un cattivo odore, non rimuginare sulla tua igiene personale mentre formuli una risposta. Attieniti esclusivamente alle sue parole e rispondi con una frase del genere: “Sì, io puzzo, ma tu appesti l'aria con la tua sola presenza”.

Cosa significa rispondere dovere?

Fare il proprio dovere vuol dire rispettare delle regole: queste regole possono venire dalla nostra coscienza, dallo Stato e dalla società. ... Se qualcuno ci ringrazia perché abbiamo fatto qualcosa per lui, possiamo anche rispondere: “Dovere!”.

Come dire disse?

Aggiunse, annuì, annunciò, ammise, alluse, ansimò, argomentò. Balbettò, borbottò. Concluse, comunicò, chiese, commentò, confessò.

Che prova gelosia sinonimo?

[che prova o rivela gelosia, anche con la prep. di: un marito g.; è g. della moglie] ≈ ‖ possessivo, sospettoso.