:

Quanto si paga di mora per bollo auto scaduto?

Quanto si paga di mora per bollo auto scaduto?

– sanzione pari all'1,67%, se il versamento avviene dal 30° giorno al 90° giorno dalla scadenza del termine (ravvedimento medio); – sanzione pari al 3,75%, se il versamento avviene dopo il 90° giorno ma non oltre 1 anno dalla scadenza del termine (ravvedimento lungo).

Cosa succede se ti fermano con il bollo scaduto?

Ad ogni modo guidare un veicolo col bollo scaduto comporta sanzioni che variano a seconda del periodo ti tempo trascorso dalla scadenza della tassa di proprietà: infatti si va da una mora pari allo 0,1% dell'importo per ogni giorno di ritardo maturato entro due settimane, fino al 30% dell'importo dovuto per una ...

Cosa succede se non si paga il bollo auto?

Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

Come mettersi in regola con il bollo auto?

In caso di ritardato pagamento del bollo per brevi periodi la posizione del proprietario dell'auto può essere regolarizzata attraverso il ravvedimento operoso. E' un sistema che consente al proprietario del veicolo di rientrare in regola di sua iniziativa ottenendo un mini condono sull'importo della sanzione.

Come controllare bolli auto non pagati?

Come vedere bolli auto non pagati sul sito dell'Aci
  1. collegati al sito istituzionale dell'Aci;
  2. in alto a sinistra, clicca su Servizi, dopodiché su Guide utili;
  3. seleziona Guida al bollo auto;
  4. a questo punto, clicca sulla Regione che ti interessa;
  5. infine, clicca su Calcolo bollo auto;

Come pagare bollo auto scaduto 2018?

Per capire se pagare il bollo auto scaduto all'Aci o all'Esattore potresti semplicemente recarti al più vicino sportello dell'Aci e tentare il pagamento. Lì stesso ti diranno se puoi farlo nelle loro mani o dell'Agente per la riscossione esattoriale.

Quanto tempo si ha a disposizione per pagare bollo auto dopo la sua scadenza?

30 giorni Il bollo auto deve essere pagato entro 30 giorni dalla scadenza, per non incorrere in sanzioni. Il calcolo della scadenza è basato sulla data di prima immatricolazione, alla quale vanno sommati 12 mesi.

Chi può controllare il bollo auto?

Né la polizia o i carabinieri possono chiedere, in caso di controlli su strada, le ricevute del versamento del bollo: gli accertamenti sul bollo infatti spettano solo alla Regione (per le regioni a Statuto speciale all'Agenzia delle Entrate). In caso poi di mancato pagamento bonario arrivano le cartelle esattoriali.

Come calcolare i bolli arretrati?

l'1,5% dell'importo originario, se il saldo viene effettuato dal 15° al 30° giorno dalla scadenza; l'1,67%, se viene effettuato dal 31° al 90° giorno; il 3,75%, se si paga dal 91° giorno ad 1 anno; l'importo previsto + il 30% + gli interessi moratori per chi paga più di un anno dopo la scadenza.

Come faccio a sapere quanti bolli auto ho da pagare?

Controllare è piuttosto semplice. Tra i servizi disponibili online sul sito dell'Agenzia delle Entrate c'è il “Calcolo bollo auto”. L'ultima voce in basso è quella che ci interessa ossia Controllo pagamenti effettuati.

Come pagare il bollo auto scaduto da due anni?

Fatto il controllo si può procedere al pagamento che si può fare sia online sul sito Aci, sia presso gli uffici postali. Situazioni alternative possono essere i tabaccai, le agenzie di pratiche auto, la Sermetra ed alcuni istituti bancari convenzionati.

Come pagare il bollo auto scaduto online?

È molto semplice, alla portata di tutti: basta fornire i dati richiesti, a volte basta anche solo la targa dell'auto. Online invece bisogna entrare nella sezione del Bollo Auto del sito ACI e cliccare su “Calcola Bollo”, seguendo le istruzioni.