:

Cosa vuol dire il cavallo di battaglia?

Cosa vuol dire il cavallo di battaglia?

Cavallo di battaglia è un'espressione usata comunemente per riferirsi a un argomento o una materia nei quali ci si sente particolarmente ferrati, un'attività nella quale si eccelle.

Qual è il sinonimo di cavallo?

ronzino, [da corsa] Ⓖ (lett.) corsiero, [di grande pregio, da combattimento] Ⓖ (lett.) destriero, [da passeggio] palafreno. ‖ giumento.

Che cosa vuol dire a caval donato non si guarda in bocca?

Significato: non entrare nei particolari di un dono o di un favore ricevuto. Origine: nell'antichità, prima di comprare un cavallo, si usava guardare nella bocca dell'animale per capire l'età e la sua condizione di salute dalla dentatura.

Come si dice un cavallo grazioso?

cavallùccio s. m. [vezz.

Che cosa vuol dire giumenta?

– La femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma; anche, in passato, la cavalla da sella: Vorrei del tuo ronzin (gli disse il matto) Con la g. mia far un baratto ( Ariosto ). Fig., ant., con senso equivoco, correr le giumente (Boccaccio, Dec. IV, 2), lo stesso che correre la cavallina.

Perché si dice matto come un cavallo?

Imprevedibile, balzano, usato in senso benevolo e scherzoso per persone stravaganti o irrequiete. Il cavallo è un animale bizzoso, che si adombra facilmente.

Cosa significa a cavallo tra due secoli?

Dunque l'espressione a cavallo tra due secoli significa che avete un piede in un secolo e uno nell'altro. Non siete completamente in uno, né nell'altro. Identicamente l'espressione a cavallo tra le due guerre indca la stessa "posizione", un piede sulla prima guerra, un piede sulla seconda.

Che animale è il cavalluccio marino?

Hippocampus Hippocampus sp. Hippocampus Rafinesque, 1810 è un genere di pesci della famiglia Syngnathidae che comprende attualmente 54 specie di pesci d'acqua salata conosciuti comunemente come cavallucci marini o ippocampi, per via della testa che ricorda quella di un piccolo cavallo.

Cosa vuol dire avere una febbre da cavallo?

La normale temperatura corporea del cavallo è simile a quella dell'uomo, ma può salire molto e per questo animale, piuttosto delicato, è molto più pericolosa. Fig.: desiderio di divertirsi e in particolare di ballare, soprattutto in discoteca, frequentata per lo più il sabato sera.

Cosa vuol dire essere a cavallo?

Significa essersi sistemati, aver risolto un problema o superato una difficoltà. Perché si dice così? Per rispondere a questa domanda bisogna pensare al valore del cavallo nel Medioevo: possederlo e usarlo, nelle attività agricole, per viaggiare, in guerra, era un privilegio.

Perché si dice a cavallo?

L'espressione siamo a cavallo viene usata per indicare una situazione favorevole, molto proficua e positiva. Trae origine dall'Impero Romano, in cui possedere un cavallo era indice di ricchezza, dato che era costoso da acquistare e da mantenere.

Che giumenta?

giuménta s. f. [femm. di giumento]. – La femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma; anche, in passato, la cavalla da sella: Vorrei del tuo ronzin (gli disse il matto) Con la g.

Come si chiama la cavalla?

/dʒu'menta/ s. f. [femm. di giumento]. - 1. [femmina del cavallo] ≈ cavalla.

Come si dice in femminile il cavallo?

giumenta - 1. [femmina del cavallo] ≈ giumenta.

Come capire se il cavallo ha la febbre?

Non c'è da stupirsi poiché l'influenza equina è la più comune patologia virale respiratoria del cavallo....I segni clinici più frequenti di influenza sono:
  1. tosse.
  2. scolo nasale.
  3. muco purulento.
  4. depressione del sensorio.
  5. inappetenza.
  6. mialgia o dolorabilità muscolare.
  7. linfonodi sub mandibolari gonfi, nei casi più gravi.
EB